Sommario
Quali sono le differenze tra fiumi e laghi?
Un lago è una distesa più o meno vasta d’acqua dolce, cioè non salata, che riempie una cavità nel terreno. È un bacino chiuso e quindi ci si può girare attorno e ritornare dal punto in cui si è partiti, a differenza del fiume che ha uno sbocco sul mare. Teoricamente non esiste una corrente nel lago come c’è nel fiume.
Come si formano i fiumi ei laghi?
I fiumi possono originarsi da laghi o da sorgenti che sgorgano dal sottosuolo; altri fiumi possono iniziare come piccoli rigagnoli di pioggia o neve sciolta e in alto nelle montagne. La maggior parte dei fiumi scorre velocemente nella parte più ripida del loro percorso, che si trova solitamente vicino alla sorgente.
Cosa significa foce a imbuto?
Parte terminale di un corso d’acqua che s’immette nel mare, in un lago, o in altro corso d’acqua: la f. a estuario, foce a forma d’imbuto in cui penetra il mare: quest’ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l’azione delle maree. 3.
Qual è l immissario?
immissus]. – In geografia fisica, corso d’acqua che affluisce ad un altro, di entità maggiore per ampiezza del bacino di origine o per portata, oppure che sfocia in un bacino lacustre: il fiume Sarca è l’i. del lago di Garda . /im:i’s:arjo/ s. m. [dal lat.
Cosa distingue un fiume da un torrente?
Ciò che distingue un fiume da un torrente è che i torrenti sono caratterizzati – in termini di deflusso – da un regime estremamente variabile, tanto da poter rimanere asciutti anche per periodi piuttosto lunghi, mentre le piene possono essere improvvise e talvolta rovinose.
Che cosa è un torrente temporaneo?
«corso d’acqua permanente o temporaneo, dotato di alta velocità media, di regime variabile e caratterizzato da forti piene e da estreme magre. Il torrente è un organismo idrologico di carattere giovanile che provoca nel suo alveo profonde e continue trasformazioni morfologiche.»
Quale fiume può finire in un lago?
Altre volte il fiume può finire in un lago: allora si chiama immissario. Il fiume che esce dal un lago si chiama emissario.