Sommario
Quali sono le differenze tra la staffetta 4×100 e quella 4×400?
La staffetta 4×100 viene disputata da 4 atleti per squadra. Ogni frazionista percorre 100 m prima di dare il cambio al compagno. Nella staffetta 4×400 ogni frazionista percorre un giro di pista prima di passare il testimone al compagno. Anche in questo caso il cambio avviene in uno spazio di 20 m.
Come scegliere gli staffettisti?
La scelta dovrebbe quindi ricadere su un velocista dotato di una buona esperienza nelle staffette, in grado di aggiustare rapidamente eventuali errori nella fase di cambio. Molti coach per questa frazione scelgono il loro miglior velocista, dotato di ottime doti di velocità e di resistenza alla velocità.
Qual è la caratteristica che differenza la staffetta dalle altre specialità dell’atletica leggera?
Ciò che caratterizza la staffetta è il passaggio del testimone. Nella 4 x 100, deve avvenire in zone lunghe 30 m poste prima della partenza del frazionista successivo. I primi 10 metri servono al frazionista successivo per lanciare la corsa, i secondi 20 metri per lo scambio del testimone.
Quanto è lunga la staffetta?
La staffetta 4×100 metri è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera, nella quale gli atleti competono in squadre di quattro elementi (detti frazionisti), che si succedono sulla medesima corsia per completare i 400 metri della pista, percorrendo ciascuno circa 100 metri.
Qual è la gara più lunga tra le staffette?
Ogni atleta percorre 400 metri ed ogni squadra, se non perde il testimone, percorre in totale 1 600 metri. È anche chiamata “staffetta del miglio”, in quanto la distanza complessiva percorsa dagli atleti è prossima al miglio terrestre (1609,34 m).
Come si fa la staffetta?
La staffetta 4×100 viene disputata da 4 atleti per squadra. Ogni frazionista percorre 100 m prima di dare il cambio al compagno. Il cambio si effettua con il passaggio del testimone che avviene nella zona di cambio — 20 m — pena la squalifica della squadra.