Sommario
Quali sono le differenze tra palato duro e palato molle?
Palato duro e palato molle presentano differenze sostanziali, sebbene alla vista possano sembrare molto simili. Per esempio, il palato duro presenta una componente ossea e periostale, di cui il palato molle è completamente priva; dal canto suo, il palato molle possiede 5 muscoli, di cui il palato duro è completamente sprovvisto.
Qual è l’innervazione del palato duro?
L’innervazione del palato duro spetta al nervo palatino maggiore e al nervo naso-palatino (o nervo sfeno-palatino); il nervo palatino maggiore e il nervo naso-palatino sono due branche del cosiddetto ganglio pterigo-palatino, il quale è la formazione nervosa che mette assieme le fibre del nervo mascellare e del nervo del canale pterigoideo.
Quali sono le cause del dolore del palato?
Dolore del palato. In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato, le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e l’epatite.
Quali sono le cause del gonfiore del palato?
In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato, le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e l’epatite.
Quali sono le cause di un palato infiammato?
Palato infiammato: quali sono le cause e i rimedi. Un palato infiammato può essere il sintomo di una stomatite, un’infiammazione della mucosa orale che provoca arrossamento e dolore, insieme alla formazione di afte. In questo articolo indagheremo a fondo il problema e ne racconteremo sintomi e cause,
Quali sono i rimedi naturali per il dolore al palato?
Palato infiammato: rimedi naturali. Per il trattamento del dolore al palato in caso di stomatite è possibile ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali: Fare gargarismi con latte o acqua fresca: allevia il senso di prurito e di mal di gola causato dall’infiammazione al palato;