Sommario
Quali sono le dimensioni di una matrice?
Funzione di lunghezza. MATLAB può anche esprimere informazioni circa le dimensioni di una matrice tramite la funzione di lunghezza. La funzione length, “length(X),” trova la dimensione più grande di lunghezza dell’array “X” e restituisce la sua lunghezza.
Cosa è una matrice tridimensionale?
Una matrice tridimensionale è un insieme di matrici bidimensionali impilati uno su altro. Dimensione della matrice. In MATLAB, la dimensione di una matrice è definita dalla lunghezza di ciascuna delle sue dimensioni. Una matrice tridimensionale avrebbe tre differenti valori che determinano la dimensione.
Come si immessa una formula di matrice a celle multiple?
Se è stata immessa una formula in forma di matrice a cella singola, selezionare la cella, premere F2, apportare le modifiche desiderate e quindi premere Ctrl + MAIUSC + INVIO.. Se è stata immessa una formula di matrice a celle multiple, selezionare tutte le celle che contengono, premere F2 e seguono queste regole:
Quali sono le operazioni tra matrici?
Operazioni tra matrici Tra le piu comuni operazioni tra matrici ricordiamo C=s*A C=A’ C=A+B C=A-B C=A*B C=A.*B che assegnano alla variabile C rispettivamente il prodotto tra lo scalare s e la matrice A, la trasposta della matrice A, la somma, la sottrazione, il prodotto e il prodotto puntuale, cio e componente per componente di due matrici A
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Quali sono le righe di una matrice?
Le righe orizzontali di una matrice sono chiamate righe, mentre quelle verticali colonne. Ad esempio, la matrice mostrata sopra ha due righe e tre colonne.
Quali sono le versioni della funzione dimensione?
MATLAB fornisce diverse versioni della funzione dimensione per ottenere informazioni circa le dimensioni di una matrice. La versione più semplice della funzione, “d = size(X),” assegna la lunghezza di ciascuna dimensione della matrice “X” nella posizione corrispondente del vettore “d”.