Quali sono le dimensioni fisiche del campo gravitazionale?
Il campo gravitazionale generato dalla Terra, ad esempio, in prossimità della superficie terrestre assume valori prossimi a 9,8 m·s-2 e per convenzione tale valore si adotta come riferimento per l’accelerazione di gravità.
Come si misura la gravità?
Quando prendi in esame dei corpi presenti sulla superficie terrestre puoi usare la formula semplificata Fgrav = mg per calcolare la forza di gravità. Se vuoi un valore ancora più esatto, puoi usare sempre la formula espressa nella sezione precedente dell’articolo Fgrav = (Gmterram)/d2.
Quali sono le caratteristiche della forza gravitazionale?
Caratteristiche della forza gravitazionale La forza gravitazionale (o forza di gravità) è direttamente proporzionale al prodotto delle due masse mentre è inversamente proporzionale al quadrato della distanza; essa perciò decresce rapidamente non appena le masse vengono separate.
Come esercita la forza gravitazionale sulla Luna?
La terra esercita quindi una forza gravitazionale sulla luna (il suo satellite) e su tutti i corpi che si trovano sulla superficie terrestre.
Qual è la formula della legge di gravitazione universale?
La formula della legge di gravitazione universale esprime il modulo della forza di interazione nel seguente modo: dove indicano le masse dei due corpi; indica la distanza tra i centri dei due corpi e denota la costante gravitazionale (detta anche costante di gravitazione universale), il cui valore è dato da.
Qual è il valore dell’accelerazione di gravità?
Il valore dell’accelerazione di gravità dipende dalla massa del corpo attrattivo, ne segue che il peso di un corpo sulla luna (la cui massa è inferiore a quella della terra) è minore del peso dello stesso corpo sulla terra. La massa, invece, che è una caratteristica universale, mantiene inalterato il valore in tutti i punti dello spazio.