Sommario
Quali sono le dinamiche di una popolazione?
La struttura di una popolazione restituisce una serie di informazioni del tutto descrittive, un esempio sono il numero complessivo degli individui ed il rapporto tra i sessi. Le dinamiche di popolazione invece osservano le “dinamiche” della popolazione in un contesto spazio temporale.
Quali sono le proprietà strutturali di una popolazione?
Pertanto, una popolazione può avere due tipi di proprietà: strutturali e dinamiche. Le principali proprietà strutturali per una popolazione sono: densità, rapporto tra i sessi, dispersione spaziale, distribuzione, età; le principali proprietà dinamiche invece sono: natalità, mortalità, immigrazione ed emigrazione.
Cosa si intende per “popolazione”?
Nel linguaggio comune, per «popolazione» si intende generalmente indicare l’insieme delle persone (o degli animali) abitanti un luogo. Nel linguaggio epidemiologico, il termine viene usato in un significato diverso, intendendo un insieme di unità (spesso rappresentate da animali della stessa specie) che hanno uno o più attributi in comune.
Qual è la dinamica delle popolazioni?
La dinamica delle popolazioni La densità di una popolazione può subire delle fluttuazioni nel corso del tempo. Il cam-biamento delle dimensioni delle popolazioni e i fattori che le regolano rappresentano ciò che gli ecologi indicano con il termine di dinamica delle popolazioni.
Quali sono i fattori densità-indipendenti?
densità. I fattori densità-indipendenti sono quelli che determinano variazioni della natalità o della mortalità in una popolazione indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla sua densità; tra questi vi sono fattori abiotici come il clima, le condizioni meteorologiche, gli incendi, la distruzione degli habitat.
Quali sono i fattori limitanti?
A loro volta, questi fattori dipendono da fenomeni detti fattori limitanti. I fattori limitanti sono di due tipi: fattori densità-dipendenti e fattori densità-indipendenti. I fattori densità-dipendenti influiscono su una percentuale maggiore di individui a mano a mano che il numero degli individui di una popolazione cresce. Per esempio,