Sommario
Quali sono le dosi di carbamazepina?
Nell’epilessia, la carbamazepina viene solitamente prescritta come agente singolo. Il trattamento inizia con una piccola dose, che viene gradualmente aumentata fino a ottenere l’effetto terapeutico ottimale. La dose iniziale per gli adulti è 100-200 mg 1-2 volte al giorno, la massima dose giornaliera ammissibile è di 2000 mg.
Come funziona il test della carbamazepina?
Il test della carbamazepina viene prescritto per misurare e monitorare la concentrazione di carbamazepina nel sangue al fine di verificarne la permanenza all’interno dell’ intervallo terapeutico. La carbamazepina è un farmaco usato principalmente nel trattamento di alcune patologie convulsive (soprattutto epilessia ),
Quali sono i metaboliti della carbamazepina?
Anche un metabolita della carbamazepina, la carbamazepina-10,11-epossido, è attivo e contribuisce a determinare l’effetto del farmaco. Molti farmaci, assunti in associazione alla carbamazepina, possono interagire o influenzarne il metabolismo ed i livelli plasmatici.
Come si usa la carbamazepina nel trattamento delle crisi epilettiche?
Approvata per la prima volta dalla FDA (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti nel 1968, la carbamazepina trova impiego ancora oggi nel trattamento delle crisi epilettiche, ma anche nel trattamento delle nevralgie del trigemino (azione antidolorifica) e di disturbi psichiatrici quali le manie (attività
Come si usa la carbamazepina per il trattamento della mania?
Nei pazienti adulti, infine, la carbamazepina può essere utilizzata anche per il trattamento della mania, un particolare tipo di disturbo psichiatrico. La dose di principio attivo solitamente impiegata in questi casi è di 400-600 mg da assumersi in due o tre dosi frazionate durante l’arco della giornata.
Come si usa la carbamazepina per il trattamento delle nevralgie del trigemino?
Trattamento delle Nevralgie del Trigemino. Nei pazienti adulti la carbamazepina può essere utilizzata anche per il trattamento delle nevralgie del trigemino. In questo caso, la dose iniziale abitualmente somministrata è di 200-400 mg al giorno. Il dosaggio può poi essere gradualmente aumentato fino ad ottenere la scomparsa del dolore.