Quali sono le dosi di paracetamolo?
La dose solitamente utilizzata nei bambini varia dai 120 ai 500 mg di paracetamolo, da assumersi al massimo quattro volte al giorno. Nella prima infanzia, invece, la dose di paracetamolo abitualmente somministrata è di 40-120 mg, da assumersi al massimo quattro volte al giorno.
Qual è la dose massima di paracetamolo per il peso corporeo?
La quantità di paracetamolo da somministrare per via endovenosa dipende dal peso corporeo dei pazienti. Nei pazienti con peso inferiore ai 10 Kg, la dose di paracetamolo solitamente impiegata è di 7.5 mg/Kg, da assumersi al massimo quattro volte al giorno senza superare la dose giornaliera massima di 30 mg/Kg di peso corporeo.
Qual è la dose di paracetamolo da somministrare?
Nella prima infanzia, invece, la dose di paracetamolo abitualmente somministrata è di 40-120 mg, da assumersi al massimo quattro volte al giorno. La quantità di paracetamolo da somministrare ai bambini e nella prima infanzia varia in funzione del peso corporeo di ciascun bambino.
Cosa potrebbe provocare la terapia con paracetamolo?
La terapia con paracetamolo potrebbe provocare: Piastrinopenia, cioè la diminuzione del numero di piastrine nel circolo ematico; Leucopenia, cioè la riduzione dei livelli di leucociti nel sangue; Agranulocitosi, cioè una grave diminuzione dei livelli di granulociti nel circolo sanguigno; Anemia.
Qual è l’antidoto per il sovradosaggio da paracetamolo?
L’antidoto in caso di sovradosaggio da paracetamolo è costituito dall’N-acetilcisteina che deve essere somministrata tramite infusione endovenosa. Anche lo svuotamento gastrico può essere utile. In qualsiasi caso, qualora si sospetti un iperdosaggio da paracetamolo, è necessario contattare subito il medico e rivolgersi al più vicino ospedale.
Come si comporta l’iperdosaggio da paracetamolo?
L’iperdosaggio da paracetamolo può provocare poi la lisi delle cellule epatiche che può portare a necrosi epatica irreversibile, con esiti anche fatali. Inoltre, si assiste ad un aumento dei livelli plasmatici di transaminasi epatiche , di lattico deidrogenasi e di bilirubina e ad una diminuzione dei livelli ematici di protrombina.