Quali sono le droghe leggere?
Droghe leggere: con questo termine si intendono una varietà di sostanze psicoattive che tendenzialmente derivano dalla pianta della canapa e che possono prendere diversi nomi come cannabis, marijuana o hashish.
Le droghe leggere invece di solito comprendono la cannabis, alcune forme di alcool, magari certi antidolorifici a bassa concentrazione, e la nicotina. Il più delle volte, la classificazione di queste droghe è totalmente soggettiva, e influenzata fortemente dalle autorità governative,
Quali sono i tipi di droghe?
Tipi di Droghe. Diamo uno sguardo ai vari tipi di droghe: AMFETAMINE: permettono di ridurre la sensazione di fame e di fatica e di rafforzare lo stato di veglia; sono, inoltre eccitanti o stimolanti e ciò provoca una sbagliata valutazione dei propri limiti. ECSTASY: è amfetamina con effetto allucinogeno e potrebbe indurre aggressività.
Qual è la pena per lo spaccio di droghe pesanti?
per lo spaccio di droghe leggere, la pena è della reclusione da due a sei anni e della multa da euro 5.164 a euro 77.468; per la cessione di droghe pesanti , invece, la pena è molto più elevata poiché va dai sei ai venti anni di reclusione , oltre a una multa da 26mila a 260mila euro.
Quali sono le droghe “pesanti”?
Tra le droghe definite “pesanti” vi sono gli oppioidi in generale, le anfetamine, l’ MDMA, gli stimolanti, le benzodiazepine, ed altre. Le sostanze allucinogene come i funghi contenenti psilocibina e l’ LSD sono state definite “droghe pesanti”. Questa classificazione conferma ancora una volta la confusione tra categorie.
Quali sono le tendenze per il consumo di sostanze illegali?
Per quanto riguarda, invece, il consumo recente, la tendenza è rimasta stabile negli ultimi tre anni, assestandosi al 1,1%, per una stima di circa 28.000 giovani. Così come a livello europeo, anche in Italia emergono differenze di genere: sono gli studenti maschi ad avere percentuali più alte per l’utilizzo di sostanze illegali,