Sommario
Quali sono le due configurazioni possibili per realizzare i transistor bipolari?
Il transistor a giunzione bipolare può essere usato classicamente in tre configurazioni diverse dette a base comune, a collettore comune o a emettitore comune: questi termini si riferiscono al terminale privo di segnale (di solito perché collegato al potenziale di riferimento, direttamente o tramite un condensatore di …
Che tipo di giunzione è quella NPN?
La giunzione P-N è composta da due zone o aree: una definita stato n, con un numero elevato di elettroni, una definita strato p, con un numero elevato di cariche positive dette lacune.
In quale zona di funzionamento il BJT presenta la giunzione base collettore polarizzata direttamente?
Conside- riamo la modalit`a di funzionamento pi`u tipica, cio`e quella nella quale la giunzione base-emettitore viene polarizzata direttamente, mentre quella base-collettore risulta polarizzata inversamente.
Come si comporta un transistor?
Un transistor si comporta come un interruttore pilotato dalla tensione. La base riceve una tensione in ingresso superiore alla tensione di soglia. Tra C e E passa corrente (cortocircuito).
Come viene realizzata una giunzione PN?
La giunzione p-n è composta di due zone: una con un eccesso di lacune (strato p) e una con eccedenza di elettroni (strato n). Le eccedenze di elettroni e lacune si ottengono mediante drogaggio, con varie tecniche. Il termine giunzione fa riferimento alla regione in cui si incontrano i due tipi di drogaggio (P e N).
In che zona deve trovarsi il punto di lavoro per far lavorare un BJT come amplificatore e invece come interruttore ON OFF?
Se si vuole usare il BJT come amplificatore quindi in modo lineare, il punto di lavoro deve essere scelto opportunamente all’interno della zona attiva. Se si vuole usare il BJT come interruttore il punto di lavoro può solo commutare fra la zona di interdizione e la zona di saturazione.
Come è formato un transistor?
Il transistor è un componente elettronico composto da tre terminali (tripolo) detti base, collettore ed emettitore. La base controlla il flusso della corrente tra collettore ed emettitore. Il verso della corrente è indicato da una freccia.
Come leggere i dati di un transistor?
Le sigle dei transistor iniziano sempre con 2S seguito dalle lettere A o B o C o D e da una parte numerica. Le lettere hanno il seguente significato A = transistor pnp per alta frequenza B= transistor pnp per bassa frequenza C= transistor npn per alta frequenza D= transistor npn per bassa frequenza.
Su quale elemento si basa un transistor a giunzione bipolare?
silicio
A giunzione bipolare o BJT Si tratta di tre strati di materiale semiconduttore drogato, solitamente il silicio, in cui lo strato centrale ha drogaggio opposto agli altri due, in modo da formare una doppia giunzione p-n, cioè o una giunzione p-n-p o una n-p-n.