Sommario
- 1 Quali sono le due funzioni della magistratura?
- 2 Che significa membri togati?
- 3 Chi può rivolgersi alla Corte internazionale di giustizia?
- 4 Chi sono i componenti della Corte costituzionale?
- 5 Che funzione ha la Corte Internazionale di Giustizia?
- 6 Qual è la caratteristica della magistratura?
- 7 Come formata la magistratura?
- 8 A cosa serve il tribunale di sorveglianza?
Quali sono le due funzioni della magistratura?
Questi compiti sono affidati alla Magistratura. La Magistratura è costituita dall’insieme dei giudici, detti anche magistrati, ed esercita la funzione giurisdizionale, ha cioè il compito di amministrare la giustizia. L’atto tipico attraverso il quale viene esercitata la funzione giurisdizionale è la sentenza.
Che significa membri togati?
La composizione I primi sono detti membri togati, dato che la toga è il vestito simbolo dei giudici, mentre per i secondi si usa la definizione di membri laici, dove l’attributo laico sta a indicare chi non appartiene all’ordine giudiziario.
Chi può rivolgersi alla Corte internazionale di giustizia?
96 della Carta stabilisce che «l’Assemblea generale e il Consiglio di sicurezza possono chiedere alla Corte internazionale di giustizia di rendere un parere su qualsiasi questione giuridica.
In che cosa consiste l’indipendenza della magistratura?
principio della indipendenza del singolo giudice, ha inteso indicare che il magistrato nell’esercizio della sua funzione non ha altro vincolo che quello della legge.
Chi elegge i 16 membri togati del CSM?
Oltre ai 3 che ne fanno parte di diritto, 16 sono togati e 8 laici. Questi ultimi, in base al dettato costituzionale, vengono eletti dal parlamento in seduta comune tra docenti universitari e avvocati con almeno 15 anni di esercizio.
Chi sono i componenti della Corte costituzionale?
La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
Che funzione ha la Corte Internazionale di Giustizia?
– La Corte ha due competenze principali: competenza contenziosa, relativa alla soluzione di controversie internazionali (Controversia internazionale), e competenza consultiva, per la formulazione di pareri richiesti dagli organi a ciò autorizzati.
Qual è la caratteristica della magistratura?
La magistratura è l’insieme di soggetti che esercitano la funzione giurisdizionale. É definita come l’attività affidata a organi dello Stato che applicano le norme a casi concreti per amministrare la giustizia in nome del popolo. La funzione giurisdizionale si divide in giurisdizione civile, penale e amministrativa.
Cosa afferma l’art 104 della Costituzione a proposito della magistratura?
104. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica. Ne fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.
Quante magistrature ci sono?
Dati sugli organici
Numero di posti | Carica |
---|---|
7852 | magistrati onorari (con 11.874 posti previsti in organico in totale) |
493 | magistrati amministrativi (legge 186/1982) |
603 | Corte dei conti (L. 20 dicembre 1961 n. 1345 e legge 26 febbraio 2004, n. 45) |
Come formata la magistratura?
La magistratura è composta da magistrati o giudici. La magistratura è chiamata ad amministare la giustizia in nome del popolo. I soggetti che esercitano quest’attività prendono in nome di magistrati o giudici. La funzione giudicante, che consiste nel compito di risolvere controversie.
A cosa serve il tribunale di sorveglianza?
Istituito dalla legge 26 luglio 1975, n. 354, si occupa della concessione e revoca delle misure o pene alternative alla detenzione in carcere (affidamento in prova ordinario e particolare, semilibertà, liberazione anticipata, detenzione domiciliare, liberazione condizionale, differimento della esecuzione delle pene).