Sommario
- 1 Quali sono le due tappe principali della digestione?
- 2 Quali sono le secrezioni dello stomaco?
- 3 Quali sono le sedi delle secrezioni intestinali?
- 4 Cosa avviene nella fase della digestione?
- 5 Come avviene la secrezione gastrica?
- 6 Cosa sono le cellule parietali?
- 7 Come avviene la digestione riassunto?
- 8 Chi produce la colecistochinina?
Quali sono le due tappe principali della digestione?
Il processo digestivo gastrointestinale si compone di tre fasi:
- Fase cefalica;
- Fase gastrica;
- Fase duodenale.
Quali sono le secrezioni dello stomaco?
ll succo gastrico è una secrezione prodotta dalla mucosa interna dello stomaco contenente acido cloridrico, muco, sali, acqua ed enzimi digestivi (come ad esempio la pepsina), oltre al cosiddetto fattore intrinseco, che favorisce l’assorbimento della vitamina B12.
Quali sono i principali organi del sistema digerente?
È formato dalla bocca, dall’epiglottide, dalla faringe, dall’esofago, dallo stomaco, dal fegato, dal pancreas, dall’intestino tenue e dall’intestino crasso.
Quali sono le sedi delle secrezioni intestinali?
Il succo enterico, altrimenti noto come succo intestinale, è una miscela di sostanze ad azione prevalentemente digestiva, secreta dalle ghiandole situate nel duodeno e nei tratti successivi dell’intestino tenue.
Cosa avviene nella fase della digestione?
La digestione è un processo fisiologico che avviene nella cavità orale, nello stomaco e nella prima parte dell’intestino, mediato da una serie di trasformazioni chimico-fisiche, attraverso le quali l’organismo muta gli alimenti in sostanze atte ad essere assorbite ed assimilate.
Quali sono le 4 fasi della digestione?
Nella serie di trasformazioni che il cibo subisce all’interno del corpo di un animale sono individuabili quattro fasi fondamentali: ingestione, digestione (suddivisa in demo- lizione meccanica e digestione chimica), assorbimento, eliminazione.
Come avviene la secrezione gastrica?
La secrezione acida è iniziata dal cibo: il pensiero, l’odore o il sapore del cibo attivano la stimolazione vagale delle cellule G gastrina-secernenti localizzate nel terzo distale (antro) dello stomaco. L’arrivo delle proteine nello stomaco stimola ulteriormente la produzione di gastrina.
Cosa sono le cellule parietali?
Le cellule parietali sono cellule presenti nello stomaco deputate alla produzione dei succhi gastrici e del fattore intrinseco e quindi in grado di favorire la digestione. Il fattore intrinseco è una molecola necessaria per l’assorbimento della vitamina B12 dagli alimenti.
Quali sono le ghiandole della digestione?
Il pancreas è una ghiandola posizionata nella parte superiore dell’addome che produce il succo pancreatico, liquido che contiene molti enzimi (lipasi, amilasi, ecc.)
Come avviene la digestione riassunto?
La digestione inizia nella bocca (la cavità in cui è introdotto il cibo) con la masticazione. Il cibo è dapprima sminuzzato dai denti; poi impastato con la saliva prodotta dalle ghiandole salivari; infine, rimescolato dai movimenti della lingua e trasformato in bolo.
Chi produce la colecistochinina?
colecistochinina Ormone polipeptidico appartenente al gruppo degli enterormoni. Viene secreto da particolari cellule dislocate lungo il duodeno e il digiuno in presenza soprattutto di amminoacidi/”>amminoacidi liberi e, più generalmente, del pasto grasso o proteico.
Chi produce Enterochinasi?
L’enteropeptidasi o enterochinasi è un enzima, contenuto nel succo enterico e prodotto da cellule della parete duodenale in seguito all’ingestione di cibo, capace trasformare il tripsinogeno in tripsina.