Sommario
- 1 Quali sono le enti locali?
- 2 Come è strutturata la pubblica amministrazione?
- 3 Quali sono gli enti pubblici territoriali da quali elementi sono costituiti e in quale parte della Costituzione sono previsti?
- 4 Quali sono gli enti territoriali dello Stato italiano?
- 5 Qual è la pubblica amministrazione?
- 6 Dove e come è disciplinata l’autonomia nella Costituzione Italiana?
Quali sono le enti locali?
Secondo la disciplina di settore, basata sul testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, per enti locali si intendono: i Comuni; le Province; le Unioni di Comuni.
Come è strutturata la pubblica amministrazione?
– L’amministrazione pubblica si articola essenzialmente in: ministeri (su cui v. Ministro e ministero. Diritto amministrativo), agenzie amministrative, enti pubblici, autorità amministrative indipendenti), imprese con partecipazione pubblica (su cui si v.
Quale è il principio secondo il quale l’attuazione delle leggi e affidata alle autonomie locali?
118 assegna ai comuni lo svolgimento di tutte le funzioni amministrative secondo il principio di sussidiarietà; l’art. 119 attribuisce alle regioni e agli enti locali l’autonomia finanziaria di entrata e di spesa; l’art. 123 istituisce, come abbiamo visto, il Consiglio delle autonomie locali nelle regioni.
Quali sono gli enti pubblici territoriali da quali elementi sono costituiti e in quale parte della Costituzione sono previsti?
Nell’ordinamento italiano sono enti territoriali: lo Stato, che è ente territoriale nazionale; 114 della Costituzione, costituiscono assieme allo Stato la Repubblica Italiana, ossia comuni, province, città metropolitane, liberi consorzi comunali e regioni; gli ulteriori enti territoriali non previsti dall’art.
Quali sono gli enti territoriali dello Stato italiano?
Gli enti pubblici territoriali sono quelli previsti dalla Costituzione, cioè gli enti territoriali che, in base all’art. 114 della Costituzione, costituiscono la Repubblica Italiana: i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Regioni.
Chi dirige la pubblica amministrazione?
E’ un complesso di organi ed enti pubblici, che ha il compito di svolgere l’attività amministrativa. Il Governo è a capo della Pubblica Amministrazione e risponde dell’operato di questa di fronte al Parlamento.
Qual è la pubblica amministrazione?
Si intende l’insieme degli enti pubblici che svolgono l’attività amministrativa (v. Si parla poi di enti pubblici funzionali con operatività nazionale (ad es. lo Stato) o territoriale (ad es. Regione, Comune, Provincia), destinati istituzionalmente alla cura di interessi generali della collettività.
Dove e come è disciplinata l’autonomia nella Costituzione Italiana?
L’articolo 116, terzo comma, della Costituzione prevede che la legge ordinaria possa attribuire alle regioni “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” sulla base di un’intesa fra lo Stato e la regione interessata.