Sommario
Quali sono le entrate ricorrenti?
Ad esempio, le imposte sui redditi o l’Iva sono entrate tributarie ricorrenti; i dividendi, gli interessi o altri redditi di capitale sono entrate extratributarie ricorrenti; i proventi dei condoni fiscali sono entrate tributarie non ricorrenti;i ricavi dell’alienazione di beni patrimoniali sono entrate non ricorrenti.
Quali sono le spese non ricorrenti?
Le spese non ricorrenti possono essere un po ‘più complesse. Si tratta di spese specificatamente designate nel bilancio di una società come spese straordinarie o una tantum che la società non prevede di continuare nel tempo, almeno non su base regolare.
Quali sono i principi del bilancio dello Stato?
I principi per la redazione del bilancio sono 7: l’Annualità: deve essere redatto e approvato anno per anno; Universalità: in esso devono essere scritte tutte le entrate e tutte le spese di qualunque natura o entità; Integrità: le entrate e le spese devono essere iscritte in bilancio per la cifra che corrisponde al …
Quali sono i principi contabili?
I principi enunciati nell’Allegato 1 sono: principio dell’annualità, unità, universalità, integrità, veridicità, attendibilità, correttezza, chiarezza o comprensibilità, trasparenza, significatività o rilevanza, flessibilità, congruità, prudenza, coerenza, continuità, costanza, comparabilità, verificabilità.
Come sono suddivise le entrate dello Stato?
Le entrate sono ripartite in quattro titoli: entrate tributarie, entrate extra-tributarie, alienazioni ed ammortamento di beni e riscossione di crediti, accensione di prestiti.
Quando si può utilizzare l’avanzo di amministrazione?
Pertanto, l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione è prioritariamente destinato per la copertura dei debiti fuori bilancio ed alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e della sana e corretta gestione finanziaria dell’ente.
Quali funzioni assolvono il bilancio preventivo di competenza ed il bilancio preventivo di cassa?
Il bilancio preventivo di competenza, consente il controllo politico e finanziario dell’esercizio sull’attività del Governo, ma dal punto di vista politico economico ha una scarsa significatività. Il bilancio preventivo di cassa è importante per il governo per la liquidità e per il controllo della spesa pubblica.
Quali funzioni svolgono il bilancio preventivo di competenza ed il bilancio preventivo di cassa?
Con il bilancio preventivo si individuano le operazioni che si prevede di realizzare nel corso dell’esercizio successivo. Il bilancio di competenza, invece, registra le entrate e le spese per le quali si prevede che nell’esercizio successivo sorgerà il diritto di credito e l’obbligo di pagamento.
Cosa si intende per principio di prudenza?
Il principio di prudenza Esso si concretizza in due principali regole: – gli utili attesi, ma non ancora definitivamente realizzati, non devono essere iscritti in bilancio; – tutte le perdite, anche quelle ragionevolmente e fondatamente presunte, devono essere iscritte in bilancio anche se non effettivamente subite.
Cosa impone il principio di prudenza?
Secondo il già citato OIC 11 «Il principio della prudenza si estrinseca essenzialmente nella regola secondo la quale profitti non realizzati non devono essere contabilizzati, mentre tutte le perdite anche se non definitivamente realizzate devono essere riflesse in bilancio; infatti come previsto dall’art.
Cosa sono le entrate e le uscite?
Entrate: Sono le risorse finanziarie di cui l’ente può disporre in un determinato periodo. Nel bilancio al pari delle uscite, sono classificate in “Titoli, “Categorie”, “Capitoli”.