Quali sono le equazioni con valore assoluto?
Equazioni. Le equazioni con valore assoluto sono equazioni in cui l’incognita è presente all’interno di almeno un modulo. In termini generali tali equazioni possono presentare uno o più valori assoluti, e si risolvono studiando il segno degli argomenti dei vari moduli, in modo da eliminarli esplicitando i segni degli argomenti.
Quali sono le proprietà del valore assoluto?
Proprietà del valore assoluto di un numero reale. Siano a e b due numeri reali. Valgono le seguenti proprietà del valore assoluto: 1) il valore assoluto di a è una quantità maggiore o uguale a zero. In formule: 2) Il valore assoluto di a è uguale a zero se e solo se a è uguale a zero.
Quali sono le equazioni?
Le equazioni sono uguaglianze tra espressioni matematiche in cui compaiono una o più incognite. Risolvere un’equazione significa determinare i valori numerici che, sostituiti al posto dell’incognita, rendono vera l’uguaglianza. Le equazioni rappresentano uno strumento essenziale in tutti i campi della Matematica.
Quali sono le equazioni con il modulo?
Equazioni con il modulo. Un’equazione con il modulo è un’equazione in cui compare il simbolo di valore assoluto o modulo. \\(P (x) \\) e \\( Q (x) \\) sono due polinomi qualunque e \\( k \\) un numero reale. Caso 1: \\( | P (x) | = k \\) può avere o due soluzioni o nessuna soluzione al variare di \\( k \\):
Come si risolvono le equazioni lineari?
Come si risolvono le equazioni lineari? Iniziamo con un esempio: – + = x + Per prima cosa si procede semplificando entrambi i membri. Nel membro di sinistra e si possono sommare. Si ottiene così l’equazione: – = x +
Come si semplifica l’equazione?
x = L’equazione è risolta e la soluzione è . Si può procedere sempre nello stesso modo: prima si semplificano il più possibile i membri dell’equazione. Poi si procede semplificando in accordo con i principi di equivalenza: sommare o sottrarre abilmente qualcosa in entrambi i membri.