Sommario
Quali sono le equazioni della retta?
Ci sono due tipi di equazioni della retta con cui si può descrivere una retta nel piano cartesiano, del tutto equivalenti tra loro: l’equazione di una retta si può scrivere in forma implicita o in forma esplicita. L’ equazione della retta in forma implicita è un’equazione della forma , ovvero . dove sono variabili e sono coefficienti numerici.
Qual è la retta passante per l’origine?
Retta passante per l’origine . Una qualsiasi retta passante per l’origine è caratterizzata da un’equazione in cui non compare il termine di grado zero, ossia il termine puramente numerico. Esplicitamente una retta per l’origine avrà un’equazione del tipo .
Come si definisce una retta?
In modo equivalente una retta è un insieme infinito di punti allineati, tali cioè da essere disposti lungo una specifica direzione; essa per definizione non presenta né larghezza né spessore. Considerando il caso piano ed un riferimento di coordinate cartesiane è possibile individuare una qualsiasi retta mediante un’opportuna equazione nelle
Cosa è una retta nel piano cartesiano?
Una retta, o linea retta, è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio ed è un ente geometrico fondamentale. Una retta nel piano cartesiano viene individuata da un’equazione ed è caratterizzata da alcune caratteristiche tra cui il coefficiente angolare e l’ordinata all’origine.
Qual è l’equazione della retta esplicita?
L’ equazione della retta in forma esplicita è un’equazione della forma , ed è del tipo dove sono variabili e sono costanti. In particolare, è detto coefficiente angolare della retta e quota all’origine della retta.
Quali sono i caratteri della retta di regressione?
Il metodo dei minimi quadrati consente di determinare l’equazione di questa retta, detta retta di regressione o dei minimi quadrati. Lo studio del fenomeno suggerirà quale dei caratteri può essere interpretato come variabile indipendente (indicata con ) e quale come variabile dipendente (indicata con ).
Qual è la definizione di retta?
Definizione di retta. Partiamo dalla definizione di retta nel caso generale per poi concentrarci sul caso di una retta nel piano. Una retta è un particolare tipo di linea, ed è in particolare una linea retta infinita. In modo equivalente una retta è un insieme infinito di punti allineati, tali cioè da essere disposti lungo una specifica direzione;
Quale retta perfettamente perpendicolare all’asse x è descritta dall’equazione x?
Una retta perfettamente perpendicolare all’asse X è descritta dall’equazione X = – (q/m)
Come disegnare la retta?
Per disegnare la retta è sufficiente segnare i due punti nel piano cartesiano, congiungerli e prolungare il segmento ottenuto indefinitamente, ricordandosi sempre di riportare i trattini.
Qual è l’equazione cartesiana di un piano?
Equazione cartesiana di un piano . L’ equazione cartesiana di un piano nello spazio tridimensionale, detta anche equazione canonica di un piano, è un’equazione di primo grado in tre incognite della forma . dove sono numeri reali, con non contemporaneamente nulli.
Qual è l’origine di una retta?
L’ordinata all’origine di una retta è il coefficiente che compare nella forma esplicita ed individua l’ordinata che la retta intercetta sull’asse delle ordinate.
Cosa è un rettangolo in geometria?
Il rettangolo in Geometria è un quadrilatero con i lati consecutivi perpendicolari tra di loro (quindi con quattro angoli interni di 90°). In modo del tutto
Come determinare la retta passante per due punti?
Per determinare l’equazione della retta passante per due punti di cui si conoscono le coordinate possiamo ricorrere alla seguente formula. La formula che abbiamo appena visto vale solamente nel caso in cui e , ovvero nell’eventualità in cui i due punti non siano allineati né verticalmente né orizzontalmente.
Qual è la distanza di un punto da una retta?
In modo del tutto equivalente si può definire la distanza di un punto da una retta come la distanza tra il punto dalla sua proiezione ortogonale sulla retta , vale a dire la lunghezza del segmento che congiunge il punto perpendicolarmente alla retta. Nel caso in cui il punto appartenga alla retta la distanza è per definizione nulla: .