Sommario
Quali sono le equazioni di grado superiore al secondo?
Le equazioni di grado superiore al secondo sono equazioni che, in forma normale, sono costituite da un polinomio di grado superiore al secondo posto uguale a zero. Esse ammettono metodi di risoluzione estremamente variegati e, in certi casi, non possono essere risolte.
Come si riconoscono le equazioni Biquadratiche?
Si chiamera’ biquadratica un’equazione che ha tre termini, uno con x4, uno con x2, ed un termine noto.
Quante soluzioni ha un’equazione Biquadratica?
Se la risolvente ammette due soluzioni discordi, l’equazione biquadratica ammette due soluzioni reali, corrispondenti alle due radici reali della soluzione positiva.
Cosa significa risolvere un’equazione?
Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza. Si noti che, a priori, data un’equazione, non sappiamo se esistono soluzioni.
Quali sono le equazioni ridotta a forma normale?
EQUAZIONI RIDOTTE A FORMA NORMALE. Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni).
Qual è la definizione dell’equazione?
Definizione di equazione L’equazione è l’uguaglianza tra due espressioni, chiamate “membri” (a sinistra abbiamo il primo membro e a destra il secondo membro), contenenti variabili (incognite) e costanti (numeri), verificata per particolari valori delle incognite (soluzioni dell’equazione).
Cosa sono due soluzioni di equazione di secondo grado?
1 Due soluzioni. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette due soluzioni reali. 2 Una soluzione. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette una soluzione reale. 3 Nessuna soluzione. L’equazione di secondo grado è impossibile e non ammette alcuna soluzione reale.