Sommario
Quali sono le equazioni logaritmiche?
Esse erano tutte caratterizzate dalla presenza di logaritmi aventi sempre la stessa base, ma potrebbe capitare di dover risolvere delle equazioni logaritmiche nelle quali sono presenti vari logaritmi aventi BASI DIVERSE.
Quali sono i metodi di risoluzione delle equazioni esponenziali?
Metodi di risoluzione delle equazioni esponenziali . Per risolvere le equazioni esponenziali bisogna sapere perfettamente cosa significa elevare a potenza un numero e conoscere vita, morte e miracoli dei logaritmi, essendo il logaritmo l’operatore inverso dell’esponenziale (sotto opportune ipotesi):
Come risolvere i logaritmi?
Prima di poter risolvere i logaritmi, devi capire che un logaritmo è essenzialmente un modo diverso per scrivere le equazioni esponenziali. La sua definizione precise è la seguente: y = logb (x) Se e solo se: by = x
Quali sono le condizioni di esistenza dei logaritmi?
Le condizioni di esistenza dei logaritmi sono date dalle soluzioni del sistema di disequazioni quindi C.E. Applicando la proprietà del logaritmo di un prodotto al primo membro si avrà: Il secondo membro può essere sostituito da , in quanto il logaritmo di 10 ( in base 10) è proprio uguale ad 1:
Equazioni logaritmiche Un’equazione si dice logaritmica se l’incognita x compare nell’argomento di almeno un logaritmo. Nel caso l’equazione sia l’uguaglianza di un logaritmo con un numero reale qualsiasi l’equazione si risolve utilizzando la definizione di logaritmo: logaP (x)=b è equivalente a p (x)=ab.
Qual è la funzione esponenziale con base tra 0 E 1?
è una funzione esponenziale con base tra 0 e 1 è una parabola con asse parallelo all’ asse y , concavità rivolta verso il basso e vertice . Dal grafico possiamo vedere che ci sono due punti di intersezione , di conseguenza l’equazione avrà due soluzioni date dalle ascisse dei due punti di intersezione:
Quali sono le equazioni esponenziali?
Equazioni esponenziali. Le equazioni esponenziali sono equazioni in cui l’incognita x si trova ad esponente di una o più potenze con basi positive e diverse da 1.
Quali sono le proprietà dei logaritmi?
I logaritmi godono di tre principali proprietà: il logaritmo del prodotto di due numeri positivi è uguale alla somma dei logaritmi dei singoli fattori il logaritmo del quoziente di due numeri positivi è uguale alla differenza tra il logaritmo del dividendo ed il logaritmo del divisore
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Come si intende il logaritmo naturale?
Un modo alternativo per indicare il logaritmo naturale consiste nello scrivere. cioè scrivendo log (qualcosa) senza specificare la base. In questo caso si intenderà che la base è proprio . Un altro logaritmo ricorrente è il logaritmo decimale, o logaritmo in base 10, in cui si prende come base.