Sommario
Quali sono le equazioni trascendenti?
Un’equazione trascendente è un’equazione contenente funzioni trascendenti dell’incognita e, quindi, non riconducibile ad un polinomio uguagliato a zero. Tra le equazioni trascendenti più comuni vi sono: Le equazioni goniometriche o trigonometriche, in cui l’incognita appare come argomento delle funzioni goniometriche.
Che vuol dire equazione indeterminata?
Un’equazione indeterminata ammette infinite soluzioni (tutti i numeri reali) e corrisponde ad una coppia di rette coincidenti (si incontrano in tutti i loro punti). che sono coincidenti. Un’equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
Un’ equazione trascendente è un’ equazione contenente funzioni trascendenti dell’incognita e, quindi, non riconducibile ad un polinomio uguagliato a zero. Tra le equazioni trascendenti più comuni vi sono: Le equazioni goniometriche o trigonometriche, in cui l’incognita appare come argomento delle funzioni goniometriche.
Quali sono le equazioni?
Le equazioni sono uguaglianze tra espressioni matematiche in cui compaiono una o più incognite. Risolvere un’equazione significa determinare i valori numerici che, sostituiti al posto dell’incognita, rendono vera l’uguaglianza. Le equazioni rappresentano uno strumento essenziale in tutti i campi della Matematica.
Come risolvere la tua equazione di secondo grado?
Scrivi la tua equazione di primo o secondo grado nell’apposito campo qui sotto e poi clicca sul pulsante “=>”. Oppure semplicemente clicca su “=>” per risolvere l’esempio preimpostato, passo a passo.
Cosa è un’equazione differenziale?
In analisi matematica un’equazione differenziale è un’equazione che lega una funzione incognita alle sue derivate: se la funzione è di una sola variabile e l
Qual è l’equazione differenziale di Bernoulli?
Nel 1695 Jacob Bernoulli si occupa dell’equazione oggi nota come equazione differenziale di Bernoulli: + = per la quale Leibniz, l’anno successivo, ottiene delle soluzioni semplificandola ad un’equazione lineare.
Quali sono le equazioni differenziali del primo ordine?
Le equazioni differenziali lineari del primo ordine sono del tipo: y’ = a(x) y + b(x) (10) con a(x) e b(x) funzioni continue in un opportuno intervallo. Se b(x) = 0, l’equazione differenziale si dice omogeneae prende la forma: y’ = a(x) y Se b(x) = 0 l’integrale si può esprimere: