Sommario
Quali sono le fasi del ciclo ovarico?
Il ciclo ovarico può essere diviso in tre diverse fasi: 1. FASE FOLLICOLARE (proliferativa) 2. FASE OVULATORIA (ovulazione) 3. FASE LUTEINICA (secretiva)
Quali sono le fasi principali dell’ovulazione?
Le principali fasi del ciclo sono 4 e la più importante dal punto di vista riproduttivo è la fase dell’ovulazione. Con un po’ di attenzione ai segnali che il corpo manda è possibile riuscire ad identificarlo anche se non è chiaro e scontato come quello del flusso. Leggi anche Sintomi primari e secondari dell’ovulazione. Fase mestruale
Quando viene liberata l’ovulazione?
L’ovulazione corrisponde al momento in cui viene liberato l’oocita dal follicolo di Graaf a livello dell’ovaia. L’ovulo così liberato viene condotto nella tuba uterina, dove potrà essere fecondato dagli spermatozoi, e raggiungere l’utero.
Quali sono i follicoli delle ovaie?
All’interno delle ovaie sono contenuti numerosi follicoli a differenti stadi di sviluppo. La maggior parte di questi si trova in una fase definita primordiale (immaturi), ma parte di essi inizia a svilupparsi in follicoli preovulatori, procedendo ciascuno indipendentemente dagli altri.
Qual è la seconda fase del ciclo uterino?
quindi la seconda fase del ciclo ovari-co, la fase luteinica o progestinica, caratterizzata dallo sviluppo del corpo luteo, che produce il progesterone. Questo ormone stimola la secrezio-ne delle ghiandole dell’endometrio e, perciò, questa fase corrisponde alla fase secretiva del ciclo uterino. Grazie alla produzione del progeste-
Come avviene il ciclo mestruale?
ciclo ovarico ciclo mestruale (uterino) l’FSH stimola, durante tutta questa fase, la produzione degli ormoni estro-geni. Gli estrogeni stimolano la prolifera-zione dell’endometrio, per cui questa fase corrisponde alla fase proliferati-va del ciclo uterino. La fase follicolare.