Sommario
Quali sono le fasi del motore a Diesel?
Il ciclo Otto e ciclo Diesel si compongono delle fasi aspirazione, compressione, espansione, scarico, vediamole in dettaglio e quali sono le differenze fra ciclo Otto e ciclo Diesel.
Come avviene lo scoppio nei motori Diesel?
Come funziona: nella camera di combustione del cilindro entra aria, che viene compressa da un pistone, e conseguentemente si riscalda. Successivamente un iniettore spruzza il carburante: per effetto dell’elevata temperatura dell’aria, la miscela aria-carburante esplode, spingendo il pistone indietro.
Perché si chiama ciclo Otto?
Il nome del “Ciclo Otto” deriva dal nome dell’ingegnere tedesco Nikolaus August Otto che realizzò il primo motore a quattro tempi effettivamente funzionante nel 1876; occorre aggiungere che studi su un motore a quattro tempi erano già stati effettuati, e i risultati brevettati nel 1862, dall’inventore francese Alphonse …
Come avviene in un motore diesel con ciclo a quattro tempi?
In un motore Diesel con ciclo a quattro tempi l’aria viene immessa nel cilindro, richiamata dal movimento discendente del pistone e attraverso la valvola di aspirazione; quando il pistone risale tale aria è compressa: in tale compressione, l’aria può raggiungere valori di temperatura tra i 700 e i 900 gradi °C.
Quali sono i motori diesel a due tempi?
I motori Diesel a due tempi sono di impiego prevalentemente industriale e navale, vengono installati su navi mercantili (portacontainer, bulk carrier, petroliere) in accoppiamento con un’ elica a passo fisso.
Qual è il motore diesel?
Il motore diesel è un propulsore alternativo a combustione interna alimentato a gasolio. Prende il nome dall’ingegnere tedesco (Rudolf Diesel) che alla fine dell’Ottocento brevettò per primo questo tipo di tecnologia. Rispetto ai motori alimentati a benzina, quelli a gasolio sfruttano un principio di funzionamento differente.
Quando fu brevettato il motore diesel?
Storia Il motore Diesel è fu brevettato nel 1890 da Stuart e Binney e segue il principio di funzionamento del motore ciclo due tempi a benzina inventato nel 1879