Sommario
Quali sono le fasi della costruzione di un edificio?
Fasi di costruzione di un edificio
- Elaborazione del progetto.
- Allestimento del cantiere.
- Scavo e fondazioni.
- Altre strutture portanti.
- Impianti.
- Finiture.
Come è detto il settore dell’edilizia volto alla costruzione di edifici per abitazione?
L’edilizia residenziale è il settore d’edilizia volto alla costruzione di edifici destinati all’abitazione. Il committente nella costruzione dell’edificio è colui che commissiona l’edificio e mette i capitali.
Come fare le fondamenta di un muro?
Le fondamenta vanno preparate nel modo classico, cioè effettuando uno scavo di 30 cm e versando nello scavo l’impasto di calcestruzzo, solo quando l’impasto sarà solidificato si passerà alla stesura del primo strato di malta per poi mettere a terra i mattoni o le pietre.
Qual è la struttura più utilizzata in edilizia?
Le fondazioni continue sono le più usate.
Quali sono le strutture principali di un edificio?
(vedi LE STRUTTURE ELEMENTARI – trilite, arco, capriata, telaio) rappresentano gli elementi portanti dell’edificio e possono essere: ORIZZONTALI (solai, travi, travature, ecc.) VERTICALI (pilastri, colonne, ecc.) DI FONDAZIONE (continue e discontinue) (vedi LE FONDAZIONI).
Quanto tempo ci vuole per costruire una casa a due piani?
Questo soprattutto per far comprendere nel dettaglio i nostri tempi di lavorazione per tipologie simili ricordando che non esiste molta differenza di tempo(*) nella costruzione di 4 appartamenti di un edificio su 2 piani piuttosto magari che per 15/16 appartamenti su 5 piani….mediamente i tempi variano dai 16/18 ai …
Quanto tempo ci vuole per costruire una casa prefabbricata?
Nella maggior parte dei casi tutto il procedimento può coprire un arco temporale da 4 a 6 mesi (tutto dipende dalla complessità del progetto e dalla scelta o meno di un modello completamente prefabbricato, la soluzione sicuramente più rapida).
Cosa si intende per platea di fondazioni?
La platea è, sostanzialmente, una soletta di dimensioni importanti armata con acciaio. Di solito, l’armatura classica è costituita da reti elettrosaldate in acciaio. Vengono disposte a foglio in prossimità della parte estradossale e della parte intradossale. Ovvero nella parte alta e bassa della sezione.