Sommario
Quali sono le fasi della valutazione?
Le fasi della valutazione La valutazione si attua durante tutto il ciclo di vita del progetto. Si possono distinguere quattro diverse forme di valutazione che avvengono in momenti diversi e con obiettivi distinti. Valutazione ex ante: ha luogo all’inizio del ciclo del progetto
Come si attua la valutazione del progetto?
La valutazione si attua durante tutto il ciclo di vita del progetto. Si possono distinguere quattro diverse forme di valutazione che avvengono in momenti diversi e con obiettivi distinti. Valutazione ex ante: ha luogo all’inizio del ciclo del progetto, prima della sua adozione.
Cosa sono il monitoraggio e la valutazione?
Il monitoraggio e la valutazione sono strettamente correlati: entrambi sono strumenti necessari per stimare e dimostrare l’attuazione dei progetti e valutarne gli impatti e le conseguenze in termini quantitativi e qualitativi. La valutazione non può sostituirsi al monitoraggio, né, viceversa, il monitoraggio alla valutazione.
La valutazione diagnostica è quella che si compie in una fase iniziale, quella formativa è della fase intermedia e la valutazione finale è quella sommativa del processo formativo….La valutazione si distingue in diverse fasi:
- diagnostica;
- formativa;
- finale.
Quali sono i criteri di valutazione scolastica?
La valutazione si effettua tenendo conto dei tre parametri di riferimento fondamentali: conoscenze, abilità/capacità, competenze, come definite in base al Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF) nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7/09/2006.
Quali sono le verifiche formative?
Cosa vuol dire verifica formativa? La valutazione formativa, si compie in itinere per rilevare come gli alunni recepiscono le nuove conoscenze. La valutazione sommativa, si effettua per rilevare le conoscenze e le competenze alla fine delle unità di apprendimento.
Chi parla di progresso?
Bloch (“Differenzierungen im Begriff Fortschritt”) parla del progresso come “termine poco chiaro” che porta inevitabilmente ad un uso scorretto delle innovazioni e, quindi, risulta negativo per l’umanità.
Qual è il modo di valutazione?
modo la valutazione appare come una sintesitra i risultati ottenuti dalle verifiche e le informazioni significative, provenienti dalle interpretazioni. In un senso più approfondito, per valutazione si deve intendere un’operazione che accompagna tutto il processo di apprendimento -insegnamento, perché deve essere un