Quali sono le fasi di attacco di emicrania?
Durante un tipico attacco di emicrania si riconoscono diverse fasi distinte, anche se il paziente può non attraversarle tutte necessariamente: Fase prodromica: si verifica ore o giorni prima che insorga il mal di testa; Aura: precede immediatamente l’emicrania; Fase di dolore: corrisponde alla fase di mal di testa acuto;
Qual è l’emicrania vera e propria?
Fase di dolore (emicrania vera e propria) L’emicrania si presenta, di solito, con un dolore unilaterale, intenso e pulsante. In alcuni casi, però, il mal di testa può essere bilaterale (particolarmente frequente in chi soffre di emicrania senza aura) e può essere associato a dolore al collo.
Che cosa sono vertigini e Dizziness cervicale?
La dizziness cervicale e la vertigine sono disturbi molto diffusi che coinvolgono il 20-30% della popolazione generale. Nello specifico l’associazione tra emicrania e vertigini è ben documentata in letteratura e la condizione clinica di Emicrania Vestibolare o Emicrania associata a Vertigini è riconosciuta a livello internazionale medico.
Qual è la fase di risoluzione di emicrania?
Fase di risoluzione (o di recupero): comprende i sintomi ed i disturbi sperimentati dopo la fine di un attacco di emicrania. Fase prodromica. I sintomi prodromici si verificano in circa il 60% dei soggetti colpiti da emicrania; tipicamente, questi sintomi fanno il loro esordio diverse ore o giorni prima dell’inizio del dolore o dell’aura.
Quali sono i sintomi dell’attacco di panico?
Sintomi dell’attacco di panico. L’attacco di panico ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (di solito entro 10 minuti o meno) e dura circa 20 minuti (ma a volte molto meno o di più). I sintomi tipici degli attacchi di panico sono:
Qual è la psicoterapia per gli attacchi di panico?
Psicoterapia per gli attacchi di panico. Nella cura degli attacchi di panico con o senza agorafobia e dei disturbi d’ansia in generale, la forma di psicoterapia che la ricerca scientifica ha dimostrato essere più efficace è quella “ cognitivo-comportamentale “.
Quali sono i sintomi dell’emicrania?
Il riposo, spesso, contribuisce ad alleviare i sintomi. Gli effetti dell’emicrania possono tuttavia persistere per alcuni giorni dopo la risoluzione dell’attacco emicranico. In questa fase possono verificarsi difficoltà cognitive, sintomi gastrointestinali, cambiamenti di umore,sensazioni di esaurimento e di debolezza.
Come viene descritta l’emicrania oculare?
L’emicrania oculare viene descritta a volte come un’aura. Quest’ultima è un insieme di manifestazioni che precedono o accompagnano, in qualche caso,