Sommario
Quali sono le fasi di attività di Risk management?
identificazione dei rischi; analisi del rischio; valutazione dei rischi; controllo dei rischi (fase che a sua volta viene divisa nello step dedicato alla preparazione ed approvazione del Piano di azione dei rischio (Risk Action Plan) e nello step di esecuzione, controllo e modifica del piano.
Cosa significa controllare il rischio?
Con gestione del rischio definiamo il processo di identificazione e valutazione dei rischi e la creazione di un piano che consenta di contenere o tenere sotto controllo quelli individuati e le loro conseguenze ripercuotibili su una azienda.
In quale fase del processo valutativo si quantifica il rischio in modo analitico?
3) Valutazione quantitativa del rischio (risk scoring). In questa particolare fase viene individuato anche il rischio accettabile, ovvero quel rischio giustificato in quanto i costi o la complessità necessari ad attuare efficaci contromisure sarebbero troppo alti rispetto alle previsioni del danno.
Quali sono i principali strumenti per la gestione del rischio clinico utilizzabili per l’analisi e la prevenzione degli eventi critici?
a) l’attività di consulenza medico – legale; b) la gestione di un data – base degli eventi avversi; c) l’organizzazione di eventi formativi specifici sul tema; d) la partecipazione alla sperimentazione regionale sulle procedure di Incident Reporting.
Quali sono le tipologie di rischio?
Tipi di pericoli
- Rischi meccanici.
- Rischi elettrici.
- Rischi chimici (miscele usate nei laboratori o per le pulizie,…)
- Rischi biologici (rischio d’infezione, attività con microorganismi nei laboratori, attività con animali,…)
- Rischi fisici (per esempio rumore, radiazioni, vibrazioni, temperature alte e basse)
Quali sono gli obiettivi del risk assessment?
In particolare, il risk assessment è volto a individuare e analizzare i rischi per capire quali siano le priorità di intervento e produrre poi azioni strategiche per contenerli o attenuarli. È il punto fondamentale della strategia di gestione del rischio e al suo interno include altre fasi.