Sommario
Quali sono le fasi di un computer?
tutte le varie istruzioni del computer compongono l’INSTRUCTION set della CPU. L’elaborazione delle istruzioni si esegue attraverso 3 fasi: fase di FETCH, il prelevamento dell’istruzione; fase di DECODE, l’interpretazione dell’istruzione; fase di EXECUTE, l’esecuzione dell’istruzione.
Come si descrive un computer?
Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità.
Quali sono i compiti del gestore di memoria in un sistema operativo?
In informatica il gestore della memoria (memory manager in inglese) è un componente del sistema operativo dedicato alla gestione della memoria primaria disponibile sul computer. Il gestore si preoccupa di allocare, deallocare e gestire la memoria che viene assegnata agli applicativi e allo stesso sistema operativo.
Che cos’è la capacità di memoria?
La memoria è la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo. La CAPACITÀ di una memoria si misura con i byte (B) o con i suoi multipli kilobyte (kB), megabyte (MB), gigabyte (GB) ed indica la quantità di dati che su di essa possono essere registrati.
In che cosa consiste l’attività svolta da un computer?
Il computer, in generale, riceve le informazioni, cioè i dati, al suo ingresso (INPUT) e, dopo averli elaborati in base ad un prestabilito PROGRAMMA, li restituisce in uscita (OUTPUT) trasformati in risultati. CHE COS’E’ UN PROGRAMMA? L’attività che consiste nella preparazione dei programmi si chiama PROGRAMMAZIONE.
Che cosa si intende nel linguaggio informatico con il termine memoria?
La memoria, in informatica, è un elemento di un computer o di un suo sottosistema deputato alla persistenza dei dati e\o delle istruzioni dei programmi, la cui implementazione fisica dà vita ai vari supporti di memorizzazione esistenti.
Cosa è la memoria interna del computer?
La memoria interna del computer è la memoria principale dell’elaboratore. È composta da una memoria integrata sulla scheda madre e interfacciata direttamente con il processore ( CPU) per consentire la memorizzazione e lo scambio dei dati sotto forma di flusso continuo. È caratterizzata da una elevata velocità di accesso e di registrazione
Qual è la definizione di memoria?
Definizione di memoria. La memoria puo’ essere paragonata a un enorme magazzino all’interno del quale l’individuo può conservare tracce della propria esperienza passata, cui attingere per riuscire ad affrontare situazioni di vita presente e futura.
Cosa è la memoria a lungo termine?
La memoria a lungo termine (MLT) è un archivio avente capacità quasi illimitata, dove sono conservate tutte le esperienze e le conoscenze acquisite nel corso della vita e quelle che corrispondono al nostro carattere o temperamento. La memoria a lungo termine si suddivide in memoria esplicita, o memoria dichiarativa, e memoria implicita,
Quali sono le principali memorie di massa del computer?
Le principali memorie di massa del computer sono gli hard-disk ( disco fisso ), le unità cd-rom, le unità dvd-rom, i floppy-disk, le pendrive, ecc.