Sommario
Quali sono le ferie per un lavoratore dipendente?
Un lavoratore dipendente, secondo i CCNL e secondo il contratto individuale, ha diritto a 4 settimane di ferie. Inoltre il lavoratore deve necessariamente utilizzare 2 settimane di ferie entro l’anno di maturazione, ma i giorni ulteriori residui e che sono indicati in busta paga nella parte bassa possono essere goduti nei 18 mesi successivi.
Come procedere alla cessazione del rapporto di lavoro?
Alla cessazione del rapporto di lavoro il datore di lavoro è tenuto per legge a corrispondere le retribuzioni dell’ultimo periodo di lavoro, il trattamento di fine rapporto, i ratei di mensilità aggiuntive, le indennità per ferie non godute e, in alcuni casi, l’indennità sostitutiva del preavviso.
Come si liquidano i ratei di ferie e di permessi?
in ogni caso, i ratei di ferie e di permessi non goduti, più quelli maturati e non goduti durante il periodo di preavviso devono essere liquidati al termine del rapporto. note [1] Art.2109 Cod. Civ.
Come fruisci di ferie e permessi durante il periodo di preavviso?
se fruisci di ferie e permessi durante il periodo di preavviso, queste sospendono il preavviso stesso e, di conseguenza, spostano in avanti la data di termine del rapporto, per un numero di giornate corrispondente alle giornate di assenza;
Qual è il termine per il pagamento delle ferie non godute?
L’INPS prevede che il termine per il pagamento delle ferie non godute sia di 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione delle ferie oppure quello stabilito dal contratto. In realtà l’INPS ammette anche casi particolari che comportano la sospensione dell’obbligo contributivo delle ferie non godute.
Come si può richiedere le ferie al datore di lavoro?
Richiesta delle ferie Non c’è una modalità prevista dalla legge per la richiesta delle ferie al datore di lavoro. Molto dipende dal contratto che avete firmato e dalla prassi aziendale: ad esempio, per le aziende con pochi dipendenti può essere sufficiente un accordo verbale, mentre per quelle più numerose si predilige la forma scritta .