Quali sono le festività pagate in busta paga?
Festività di dicembre in busta paga: 25 e 26 dicembre Le casistiche che possono presentarsi sono due: festività lavorata o meno. Per chi è retribuito in misura fissa nel cedolino di Dicembre 2021 spetta la normale retribuzione mensile, senza alcuna variazione a causa della festività del giorno 25 e 26.
Come viene pagato il 25 aprile di domenica?
Il 25 aprile 2021 è una domenica, pertanto è considerato come giorno di festività non goduta. Questo perchè nel caso in cui la festività cade in un altro giorno di festività, come in questo caso la domenica, si parla di festività non goduta; per questo motivo la stessa viene retribuita comunque in busta paga.
Come si paga 25 aprile 2021?
Il 25 aprile è una festività nazionale civile e in busta paga viene segnata come tale e dunque retribuita anche se nel 2021 cade di domenica essendo una festività non goduta.
Come viene pagato il lavoro festivo?
I lavoratori hanno diritto all’assenza da lavoro retribuita con la normale retribuzione. Nel caso di lavoro festivo hanno diritto alla giornata di festività non goduta retribuita più la retribuzione con maggiorazione per lavoro festivo del 20% per ogni ora di lavoro festivo prestato.
Come vengono pagate le festività di domenica?
Il caso particolare in cui la festività cada domenica, al dipendente spetterà oltre alla giornata retribuita secondo la retribuzione globale di fatto anche un ulteriore giornata di lavoro pari, almeno nel settore industriale, ad 1/26 della retribuzione (Sentenza Cassazione n° 14643/2006).
Come si paga la festività?
2) lavoratori retribuiti ad ore: per le festività nazionali spetta la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell’orario settimanale. Tuttavia, se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni, la festività non viene retribuita.