Quali sono le fibre presenti nel derma?
Componente fibrosa. Le fibre presenti nel derma sono di due costituenti principali: il collagene: si tratta di una glicoproteina (proteina che contiene carboidrati) fibrosa prodotta dai fibroblasti, le principali cellule del derma. le fibre di collagene si organizzano in fasci disposti fra loro secondo un fitto intreccio, molto resistente
Quali sono le porzioni del derma?
Il derma può essere distinto in due porzioni. Lo strato più superficiale, detto avventiziale, è ricco di cellule; in quello più profondo, detto reticolare, prevalgono invece le fibre.
Quali sono i strati del derma?
Strati del derma. Il derma comprende tre strati: superficiale, medio e profondo. Nel derma superficiale sono contenute molte terminazioni nervose, responsabili delle sensazioni tattili, e le cellule che producono la melanina, pigmento scuro della cute. Il derma intermedio dà transito alle formazioni annessiali provenienti dal derma profondo.
FIBRE: le principali sono quelle di collagene. Il collagene ha funzione di sostegno e conferisce una notevole resistenza meccanica al derma. Nello strato più superficiale, detto avventiziale, sono presenti anche fibre di collagene più sottili, dette reticolari.
Come funziona il derma sulla sovrastante epidermia?
Il derma aderisce saldamente alla sovrastante epidermide con l’interposizione di una membrana basale. La membrana basale è costituita da una lamina basale dello spessore di 50 nm, rinforzata profondamente da un delicato reticolo di fibre collagene con funzioni di ancoraggio, la lamina reticolare.
Quali sono le funzioni del derma?
Il derma svolge importanti funzioni metaboliche, immunologiche, termoregolatorie e sensitive, oltre che di sostegno. A questo livello troviamo infatti importanti strutture, come le ghiandole sudoripare e sebacee, le radici ed i bulbi piliferi, i muscoli erettori del pelo ed una fitta rete di capillari.