Sommario
Quali sono le finalità del sequestro preventivo?
Il sequestro preventivo, nell’ordinamento giuridico italiano, è una misura cautelare disposta: quando vi sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, o agevolare la commissione di nuovi reati; sulle cose di cui è consentita la confisca.
Quali sono le misure cautelari reali in materia penale tributaria?
Le misure cautelari reali sono dei provvedimenti che gravano sul patrimonio e che creano limitazioni sulla disponibilità di cose o beni. A differenza delle misure cautelari personali non richiedono gravi indizi o particolari esigenze di individuazione, sicché, è necessario, che vi sia pertinenza astratta con il reato.
Cosa pertinente al reato sequestro preventivo?
il sequestro preventivo (disciplinato dagli artt. 321 ss. c.p.p.) che è disposto sulle cose pertinenti al reato, ogni qualvolta vi sia pericolo che la loro libera disponibilità possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato, ovvero agevolare la commissione di altri reati.
Chi paga le spese di custodia dei veicoli sequestrati?
Le spese di recupero e custodia del veicolo sottoposto a sequestro o a fermo sono SEMPRE a carico del trasgressore e del proprietario del veicolo.
Come fare istanza di dissequestro?
L’istanza di restituzione dei beni sequestrati e dei corpi di reato deve essere presentata presso la Cancelleria di competenza, esibendo la copia notificata del provvedimento del Giudice che dispone il dissequestro e la restituzione.
Chi può proporre appello contro le ordinanze in materia di sequestro preventivo?
322 c.p.p, che disciplina il riesame del decreto di sequestro preventivo, il PM, l’imputato e il suo difensore, la persona a cui le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione, possono proporre appello contro le ordinanze in materia di sequestro preventivo e contro il decreto di …
Quando un reato si ritiene estinto?
Nel caso di decreto penale, il reato è estinto se nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione, l’imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole.
Quale organo pubblico può esercitare il potere di sequestro preventivo?
il Pubblico Ministero (che provvede con decreto motivato); un Ufficiale di polizia giudiziaria nel corso della c.d. attività autonoma (e non anche un Agente), se il Pubblico Ministero non ha ancora assunto la direzione delle indagini (art. 323 comma 3 c.p.p.).