Sommario
- 1 Quali sono le fonti del rapporto obbligatorio?
- 2 Cos’è un obbligazione e quali sono i suoi elementi?
- 3 Come si distingue l obbligazione civile da quella naturale?
- 4 Che cos’è un obbligazione definizione?
- 5 Quali sono le obbligazioni generiche e specifiche?
- 6 Quali sono gli elementi dell’obbligazione?
- 7 In che cosa consiste l’adempimento?
- 8 Quando è richiesta la diligenza professionale?
- 9 Quali sono le caratteristiche dell adempimento?
- 10 Come deve essere adempimento?
- 11 Quando la prestazione del professionista prevede una obbligazione di risultato?
Quali sono le fonti del rapporto obbligatorio?
ELEMENTI DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO Fonti: 1) Negoziali: comprendono i contratti e tutti gli atti di autonomia privata; 2) Legali: danno origine al rapporto obbligatorio in virtù della legge, comprendendo anche gli atti giuridici in senso stretto che a loro volta possono essere leciti o illeciti.
Cos’è un obbligazione e quali sono i suoi elementi?
Elementi fondamentali il contenuto, rappresentato dal diritto (un diritto relativo) del creditore nei confronti del debitore (credito) e dal correlativo obbligo del debitore nei confronti del creditore (debito); l’oggetto, ossia la prestazione, un comportamento di contenuto positivo (dare o fare) o negativo (non fare).
In quale libro del codice civile si colloca la disciplina generale del rapporto obbligatorio?
Le obbligazioni derivano da contratto(1), da fatto illecito(2), o da ogni altro atto o fatto idoneo [2043] a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico(3).
Come si distingue l obbligazione civile da quella naturale?
Secondo parte della dottrina l’adempimento dell’obbligazione naturale ha natura negoziale. Infatti, essendo richiesta la capacità del soggetto, a differenza dell’adempimento dell’obbligazione civile (per il quale tale capacità non è richiesta) ciò vuol dire che non abbiamo un mero atto giuridico.
Che cos’è un obbligazione definizione?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi.
Quali sono le obbligazioni di dare?
Particolare obbligazione di dare è quella di restituire; – obbligazioni di fare: hanno per oggetto un’attività in senso proprio del debitore (es., un servizio). Possono essere infungibili quando l’adempimento deve essere fatto dal debitore e soltanto da lui (l’esecuzione di un quadro, di un vestito); sono, invece,
Quali sono le obbligazioni generiche e specifiche?
Obbligazioni generiche e specifiche . È generica l’obbligazione che ha per oggetto della prestazione una cosa generica o una certa quantità di cose fungibili (ad es., un cavallo baio o dieci quintali di granturco). L’obbligazione è specifica quando ha per oggetto
Quali sono gli elementi dell’obbligazione?
Elementi dell’obbligazione. i soggetti (debitore e creditore) la prestazione, che è il comportamento del debitore. La prestazione deve sempre essere possibile, lecita, determinata o determinabile e deve avere carattere patrimoniale, cioè si deve poter quantificare in denaro. il vincolo giuridico, cioè l’obbligo del debitore ed il diritto del
Come è facoltativa l’obbligazione?
È facoltativa l’obbligazione per la quale è prevista una sola prestazione obbligatoria ma il debitore può liberarsi effettuando una prestazione diversa (una res est in obligatione, duae autem in facultatae solutionis). Ad es., un canone d’affitto è stabilito in derrate, ma il debitore si può liberare pagandone il relativo valore.
In che cosa consiste l’adempimento?
L’adempimento è il mezzo normale di estinzione dell’obbligazione ed è l’atto con cui il debitore, eseguendo esattamente la prestazione dovuta si “libera” dal vincolo debitorio e soddisfa l’interesse del creditore.
Quando è richiesta la diligenza professionale?
Nel momento in cui il professionista riceve un incarico deve svolgerlo con diligenza. Ed infatti, secondo la legge [1], il professionista nell’adempimento di una obbligazione deve usare la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata.
Quali sono i caratteri della prestazione che costituisce l’oggetto del rapporto obbligatorio?
Carattere della prestazione è la patrimonialità, dev’essere cioè suscettibile di valutazione economica. La prestazione inoltre deve corrispondere ad un’interesse, anche non patrimoniale del creditore.
Quali sono le caratteristiche dell adempimento?
L’adempimento è un atto dovuto al creditore, che non comporta decisioni del debitore, è irrilevante la capacità di intendere e volere del debitore al momento nel quale adempie. Il creditore può rifiutare se ha un particolare interesse che la prestazione sia effettuata personalmente dal debitore.
Come deve essere adempimento?
Al riguardo la legge stabilisce (art. 1181) genericamente che l’adempimento deve essere “esatto” ed integrale, potendo il creditore rifiutare l’adempimento parziale anche se la prestazione è divisibile. Le rate non costituiscono adempimento parziale, perché sono ciascuna in sé completa.
Cosa è la diligenza professionale?
La diligenza, invece, indica le modalità di esecuzione della prestazione e impone al debitore di fare tutto quanto necessario a soddisfare l’interesse del creditore all’esatto adempimento. (2) Il secondo comma indica il grado di diligenza richiesto al professionista, ad esempio all’avvocato o al medico.
Quando la prestazione del professionista prevede una obbligazione di risultato?
Se l’obbligazione è “di risultato” il creditore ha l’onere di provare l’esistenza e il contenuto del contratto, ma deve solo riferire (tecnicamente allegare) il mancato adempimento, mentre il debitore (per noi il professionista) deve provare di aver fatto tutto ciò che era in suo potere per adempiere correttamente e.