Sommario
Quali sono le fonti di finanziamento del welfare state?
Il nostro welfare sociale e sociosanitario è finanziato da un mix di fonti (fondi sociali e sanitari) e il budget a disposizione dei vari territori è il risultato delle scelte allocative di vari livelli di governo.
Fondo nazionale per le politiche sociali. Il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) è lo strumento con cui, a livello statale, vengono finanziati annualmente, attraverso l’allegato C della legge finanziaria, gran parte degli interventi dedicati alla sfera del sociale.
Qual è l’evoluzione del welfare in Italia?
L’evoluzione del welfare in Italia ha le sue radici alla fine dell’800 quando sono nate le prime misure di assistenza ai più bisognosi. Nella prima metà del ‘900 queste assistenze hanno via via preso forma per poi esplodere in una forma assistenzialista nel secondo dopoguerra, sull’onda del boom economico. La crisi della sostenibilità
Cosa è il sistema di welfare italiano?
Il sistema di welfare italiano, come è noto, è fortemente regionalizzato sul lato dell’offerta dei servizi sanitari e sociosanitari. Si tratta del risultato di un processo tutt’altro che lineare e denso di conflittualità istituzionale, iniziato negli anni ’70 con la istituzione delle Regioni.
Qual è il vantaggio del welfare aziendale?
Per il dipendente, il principale vantaggio del welfare aziendale sta nel fatto che il valore dei beni e servizi ricevuti nell’ambito del piano offerto dal datore di lavoro “non fa reddito”, ed è quindi completamente detassato.
Come funziona il welfare aziendale 2020?
Welfare Aziendale 2020: Tutti i Vantaggi per i Dipendenti. 20. Gennaio 2020. La legge offre diverse agevolazioni fiscali ai datori di lavoro che offrono piani di welfare aziendale e ai dipendenti che ne usufruiscono. Se non sai cos’è il welfare aziendale e come funziona, questo articolo ti offre una panoramica generale sull’argomento.