Quali sono le fonti storiche secondarie?
Una fonte secondaria in storiografia e in filologia è uno scritto in cui si descrive, discute, interpreta, commenta, analizza, riassume una o più fonti primarie basandosi usualmente anche sulla consultazione di altre fonti secondarie. Le monografie storiche pubblicate attualmente sono ad esempio fonti secondarie.
Quali sono le fonti storiche più importanti?
Diplomatica.
Cosa si intende per fonte primaria?
Per linee generali, si intende per fonte primaria un documento originale, ovvero una fonte d’informazioni “di prima mano” su un dato argomento. La definizione di fonte primaria cambia a seconda della disciplina di interesse: in storiografia, si intende come primaria ogni fonte (testuale, epigrafica o archeologica) prodotta in prossimità di
Quali sono le fonti narrative?
Fonti narrative o fonti letterarie – raccontano una storia o un messaggio. Non sono limitate ad opere d’immaginazione (che possono essere fonti d’informazione per attitudini contemporanee), ma includono diari, film, bibliografie, lavori scientifici e così via.
Quali sono le funzioni della narrazione?
La narrazione è una pratica sociale ed educativa che da sempre risponde a molteplici e complesse funzioni: dal “fare memoria” alla condivisione di esperienze collettive, dall’apprendimento al puro intrattenimento. Per fortuna oggi però la ricerca scientifica mostra di avere “riscoperto” il senso della pratica umana del narrare.
Qual è il ruolo della narrazione nell’apprendimento?
LA NARRAZIONE HA IL POTENZIALE PER ESSERE UNO STRUMENTO PEDAGOGICO? Il genere narrativo si caratterizza per il fatto di coinvolgere fortemente la dimensione affettiva e motivazionale del lettore o dell’ascoltatore di tutte le età (lifelong learning) favorendo lo sviluppo delle facoltà cognitive, affettive, sociali ed etico-valoriali.