Sommario
Quali sono le forme di alimentazione artificiale na?
Esistono due tipi di nutrizione artificiale: la nutrizione artificiale enterale e la nutrizione artificiale parenterale. La scelta della tipologia viene effettuata dal medico sulla base del quadro clinico del soggetto.
Cosa si intende per alimentazione artificiale?
La Nutrizione Artificiale (NA) è una procedura terapeutica mediante la quale è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di persone non in grado di alimentarsi sufficientemente per via naturale.
Quando viene utilizzata l’alimentazione per via endovenosa?
L’alimentazione per via endovenosa viene utilizzata quando l’apparato digerente non è in grado di assorbire adeguatamente i nutrienti, come nel caso delle malattie da malassorbimento gravi. Viene inoltre utilizzata quando è necessario liberare temporaneamente l’apparato digerente dal cibo, come in alcuni stadi della colite ulcerosa.
Qual è la via endovenosa?
La via endovenosa è la più usata delle vie parenterali con cui può essere somministrato un farmaco; è considerata la “via delle urgenze” e viene utilizzata anche per somministrare sangue e sue componenti non somministrabili attraverso altre vie.
Cosa si intende per terapia endovenosa?
Per terapia endovenosa (EV) si intende qualsiasi soluzione o farmaco (per uso endovenoso) somministrato in una vena di grande, medio o piccolo calibro, centrale o periferica. La somministrazione della terapia endovenosa è responsabilità infermieristica; la prescrizione è sempre medica.
Qual è la via di somministrazione endovenosa?
La principale caratteristica della via di somministrazione endovenosa è l’assenza di tutti i passaggi descritti nelle altre vie di somministrazioni (orale, sottocutanea, intramuscolare ecc.). Con la somministrazione endovenosa, infatti, il principio attivo, solubilizzato in un veicolo acquoso, viene direttamente immesso nel sistema circolatorio.