Quali sono le forme di artrite più comuni?
Le forme di artrite più note e comuni sono, senza dubbio, la cosiddetta osteoartrite e la cosiddetta artrite reumatoide. Tra le forme di artrite meno comuni, meritano una citazione: la spondilite anchilosante, la spondilosi cervicale, la fibromialgia, il lupus eritematoso sistemico, la gotta, l’artrite psoriasica, l’artrite enteropatica, l
Come si manifesta la artrite periferica?
Spesso la parte entesitica accompagna la artrite periferica. Ma la malattia può colpire anche i tessuti di altri organi come occhi, cuore, polmoni e reni. A seconda dell’area interessata dall’infiammazione si presentano sintomi diversi: se colpisce mani e piedi le dita assumono la tipica forma a salsicciotto (dattilite).
Qual è l’artrite secondaria?
ARTRITE SECONDARIA. L’artrite secondaria è un tipo di artrite che insorge per effetto di un ripetuto infortunio a un’articolazione o a una coppia di articolazioni (per esempio le due ginocchia, le due spalle ecc). In genere, compare a distanza di diversi anni dagli infortuni.
Qual è l’artrite reumatoide?
Ultima modifica 25.02.2020. L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune, ossia una condizione morbosa che trae origine a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. Oltre ai classici sintomi dell’artrite, la forma reumatoide può provocare anche febbre, perdita di peso e ipotrofia muscolare.
Qual è l’artrite enteropatica?
L’artrite enteropatica è un tipo di artrite cronica, tipicamente associata a due malattie infiammatorie croniche dell’intestino: il morbo di Crohn e la colite ulcerosa (o rettocolite ulcerosa). Colpisce prevalentemente le articolazioni delle estremità del corpo umano e le articolazioni della colonna vertebrale.
Come vivere con l’artrite reumatoide?
Vivere con l’artrite reumatoide significa misurarsi ogni giorno con una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce principalmente le articolazioni. Questa patologia è più frequente tra gli individui di sesso femminile (un rapporto donna/uomo di 3-4:1) di età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Quali sono le artriti metaboliche?
Tra le artriti metaboliche, la più frequente e conosciuta è l’ artrite gottosa, dovuta alla deposizione di cristalli di acido urico nelle articolazioni. Tipicamente colpito è l’ alluce.