Sommario
- 1 Quali sono le forme di contaminazione in ambito alimentare?
- 2 Cosa si intende per contaminazione biologica?
- 3 Quali sono le principali cause di contaminazione degli alimenti?
- 4 Qual è la contaminazione microbica?
- 5 Quali sono i tipi di contaminazione?
- 6 Come avviene la contaminazione biologica?
- 7 Come avviene la contaminazione chimica?
- 8 Per quale motivo è stato introdotto il Regolamento CE 852 04?
- 9 Quali sono le tipologie di contaminazione alimentare?
- 10 Quali sono le contaminazioni degli alimenti?
Quali sono le forme di contaminazione in ambito alimentare?
Chimica: l’alimento viene fattivamente inquinanto da sostanze chimiche. Fisica: quando la contaminazione avviene per mezzo dell’interferenza con sostanze radioattive; Biologica: si verifica nel caso in cui l’alimento venga intaccato da micro e macro organismi, come parassiti, batteri e virus.
Cosa si intende per contaminazione biologica?
La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti. Queste malattie di origine alimentare possono colpire una sola persona o creare dei focolai epidemici.
Quando si parla di contaminazione diretta?
Nei casi in cui la contaminazione avvenga per diretto contatto con l’uomo o l’animale ammalato, si parla di contaminazione diretta. Si parla invece di contaminazione indiretta se questa è mediata da veicoli (mezzi inanimati come acqua, aria, suolo, alimenti, atomi) o da vettori (mezzi “animati” come insetti, roditori, animali vari).
Quali sono le principali cause di contaminazione degli alimenti?
Le principali cause di contaminazione degli alimenti si possono distinguere in base al momento in cui la contaminazione è avvenuta: – si può avere una contaminazione all’origine, sia essa chimica o biologica, che si manterrà per tutto il ciclo, dalla produzione, alla manipolazione, al consumo del prodotto alimentare;
Qual è la contaminazione microbica?
La contaminazione microbica Gli alimenti rappresentano, per molte specie di microrganismi, un ambiente mol-to adatto per la loro sopravvivenza e per la loro riproduzione. Quando un alimento è contaminato da un microrganismo, questo si riproduce rapidamente, cosicché già dopo alcune ore il numero di germi presenti nell’ali-mento è enorme.
Cosa è la contaminazione crociata?
La contaminazione crociata è il passaggio di microbi patogeni da alimenti contaminati (solitamente crudi) ad altri alimenti attraverso le mani dell’uomo, le attrezzature, gli utensili.
Quali sono i tipi di contaminazione?
La contaminazione degli alimenti può avvenire in tre modi differenti, a seconda dell’elemento contaminante:
- Contaminazioni chimiche.
- Contaminazione fisica.
- Contaminazione biologica.
- Malattie ed effetti della contaminazione alimentare.
Come avviene la contaminazione biologica?
Contaminazione biologica causata dai batteri A differenza dei virus, i batteri sono organismi unicellulari dotati di autonomia vitale e replicativa. Essi possono comportare infezioni, intossicazioni o tossinfezioni, ovvero forme patogene dovute all’ingestione di cibi con batteri e/o delle tossine prodotte dagli stessi.
Cosa riguarda il Reg 852 04?
Il Regolamento (CE) n. 852/2004 promuove l’elaborazione di manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP ed incoraggia la divulgazione e l’uso degli stessi.
Come avviene la contaminazione chimica?
È la presenza di fattori estranei all’alimento provenienti dall’ambiente che lo circonda o dalle superfici con cui entra in contatto, come per esempio idrocarburi, diossine, metalli pesanti, residui di composti chimici.
Per quale motivo è stato introdotto il Regolamento CE 852 04?
Tra gli obiettivi principali del regolamento vi è la tutela dei livelli di protezione della vita e della salute umana, perseguita attraverso l’adozione di criteri condivisi in campo alimentare, inclusa la promozione della libera circolazione degli alimenti nella Comunità Europea.
Qual è la causa della contaminazione biologica?
La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti. Queste malattie di origine alimentare possono colpire una sola persona o creare dei focolai epidemici. La maggior parte dei casi deriva dal consumo diretto del cibo contaminato.
Quali sono le tipologie di contaminazione alimentare?
In generale, le tipologie di contaminazione alimentare sono tre: fisica, chimica e biologica, ed è proprio su quest’ultima, nello specifico, che abbiamo voluto approfondire alcuni aspetti. La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti.
Quali sono le contaminazioni degli alimenti?
Le contaminazioni degli alimenti si distinguono in: -Primarie, se le materie prime sono già contaminate all’origine (es: latte contaminato durante la mungitura); -Secondarie, si verificano durante le fasi di lavorazione o di preparazione, causate dalle inadeguate condizioni .
Quali sono le principali fonti di contaminazione dei virus?
Le principali fonti di contaminazione dei virus sono causate da acque contaminate e manipolazione dei cibi da parte di personale affetto; gli alimenti con cui avviene la contaminazione dei virus sono: acqua, verdure, latte crudo ecc.