Sommario
Quali sono le forme di ipotiroidismo più diffuse?
Si calcola che l’ipotiroidismo colpisca in media lo 0,5-1% della popolazione, con una netta prevalenza nel sesso femminile e nelle persone di età avanzata (esattamente come ci si aspetterebbe da una malattia della tiroide). La forma di ipotiroidismo più diffusa è l’ipotiroidismo primitivo.
Come evolve l’ipotiroidismo subclinico?
L’ipotiroidismo subclinico nel 2-5% dei casi/anno evolve in ipotiroidismo conclamato. Su scala mondiale, la carenza di iodio è ancora una importante causa di ipotiroidismo. Inoltre la carenza di iodio è una delle cause del gozzo (ingrossamento della tiroide).
Quando la tiroide funziona poco?
Quando la tiroide funziona poco. Quando la tiroide funziona poco, c’è carenza di ormoni tiroidei. L’ipotiroidismo è la piu’ comune patologia della tiroide. Quando la tiroide funziona poco, le concentrazioni nel sangue degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) sono basse.
Qual è la prevalenza dell’ipotiroidismo conclamato?
La prevalenza dell’ipotiroidismo conclamato nella popolazione generale è dell’1-3%. La prevalenza dell’ipotiroidismo subclinico nella popolazione generale è del 4-10%, ma raggiunge il 20% nelle donne oltre i 60 anni. L’ipotiroidismo subclinico nel 2-5% dei casi/anno evolve in ipotiroidismo conclamato.
Qual è L’ipotiroidismo primario?
L’ipotiroidismo primario è l’ipotiroidismo che si sviluppa a seguito di disfunzione congenita o acquisita della tiroide.
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo manifesto?
Negli ultrasessantacinquenni la quota di individui con ipotiroidismo manifesto varia tra il 2% e il 5%, mentre un altro 5-10% presenta una forma sublinica. Nel 95% dei casi l’ipotiroidismo ha origine da una ridotta funzionalità della tiroide stessa (ipotiroidismo primitivo).
Qual è l’ipotiroidismo iatrogeno?
Ipotiroidismo iatrogeno Assume il nome iatrogeno l’ipotiroidismo dovuto a un errato trattamento medico . In genere, l’ipotiroidismo iatrogeno insorge a causa di dosi eccessive di farmaci antitiroidei , somministrati con l’intento di curare una forma di ipertiroidismo.
L’ipotiroidismo primario è la forma più comune; è causato da una patologia tiroidea e i livelli di ormone stimolante la tiroide sono elevati. L’ipotiroidismo secondario è meno comune; è causato da una patologia ipofisaria o ipotalamica, e i livelli di ormone stimolante la tiroide sono bassi.
Come si può prevenire l’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo può derivare anche dalla radioterapia effettuata per un cancro della laringe o per il linfoma di Hodgkin (malattia di Hodgkin). L’incidenza di ipotiroidismo permanente dopo terapia radiante è alta e la funzione tiroidea (mediante il dosaggio dell’ormone stimolante la tiroide [TSH] sierico) deve essere valutata ogni 6-12 mesi.
Cosa è ipotiroidismo terziario?
A volte, il deficit di ormone stimolante la tiroide dovuto a una carenza di tireotropina (TRH) è definito ipotiroidismo terziario. Ipotiroidismo subclinico L’ipotiroidismo subclinico è caratterizzato da un ormone stimolante la tiroide elevato, in soggetti con scarsi o assenti sintomi di ipotiroidismo e normali livelli di T 4 libera.