Quali sono le frasi palindrome?
Dire che una frase/parola è palindroma significa che si tratta di una sequenza di caratteri che, letta al contrario, rimane invariata. Per esempio, in italiano: “Ai lati d’Italia”, “I topi non avevano nipoti”, “È corta e non è sadica e non è acida se non è atroce”, “Angolo bar a Bologna”.
Come si fanno le frasi palindrome?
Si tratta di parole, frasi o numeri che possono essere letti indifferentemente da sinistra a destra e da destra a sinistra, risultando sempre uguali. Ad esempio, le parole “Anna” ed “Otto” sono palindrome: che si parta, com’è normale, da sinistra o che si parta da destra, risultano sempre uguali.
Come costruire una frase palindroma?
Per creare un palindromo è necessario avere in mano una parola palindromizzabile, come ad esempio una parola che sia di per se un antipodo palindromo (una sorta di palindromo “non perfetto”, in cui è necessario spostare una lettera dall’inizio alla fine, o viceversa, prima di leggere al contrario; per esempio le parole …
Cosa vuol dire data palindroma?
Significa che la data si può leggere in entrambi i sensi: 12-02-2021. È sempre il 12 febbraio 2021 che lo si legga da sinistra a destra o viceversa. Vale per i numeri, per le parole e per le frasi: Anna è un nome palindromo, Amo Roma una frase.
Che vuol dire giorno palindromo?
Il giorno palindromo è il giorno di calendario la cui data, espressa nel formato numerico gg/mm/aaaa oppure mm/gg/aaaa, è simmetrica nella lettura (palindromo), in altre parole resta uguale a se stessa sia se letta da sinistra verso destra sia se letta da destra verso sinistra.
Che si legge da entrambe le parti?
La parola “palindromo” deriva dal greco antico e significa letteralmente “percorribile in entrambi i versi”, si tratta quindi di parole o frasi che si possono leggere da sinistra a destra oppure da destra a sinistra. Un esempio di parole palindrome sono “afa”, “Anna”, “ingegni”, “otto”.