Sommario
Quali sono le fratture del piatto tibiale del ginocchio?
Le fratture del piatto tibiale del ginocchio Una frattura o rottura, nella tibia appena sotto il ginocchio è chiamata frattura prossimale della tibia o frattura del piatto tibiale. La tibia prossimale è la parte superiore dell’osso della gamba dove esso si allarga per formare l’articolazione del ginocchio.
Quali sono i tempi di rottura dell’osso più anteriore del ginocchio?
È la rottura dell’osso più anteriore del ginocchio: la patella, I tempi di recupero (prognosi) per una frattura di rotula scomposta sono di circa 3 mesi,
Cosa si può fare se la frattura è comminuta?
Se la frattura è comminuta, si lascia il frammento più grande e si asportano i frammenti minori, poi si ricollegano i tendini all’osso rimasto. Se la frattura è molto grave o da scoppio, si può optare per la patellectomia, ovvero l’asportazione totale della rotula e l’unione dei tendini quadricipitale e rotuleo insieme.
Quali sono i sintomi della frattura della rotula?
Quali sono i sintomi della frattura della rotula? I sintomi principali sono il dolore nell’area anteriore del ginocchio, il gonfiore o tumefazione, l’ematoma e la limitazione di alcuni movimenti (l’estensione del ginocchio e il cammino), soprattutto se la lesione è scomposta.
Qual è la lunghezza della tibia?
Anatomia della tibia La tibia è per lunghezza il secondo osso del corpo umano dopo il femore. È il più robusto delle due ossa della gamba essendo la fibula (o perone) molto più sottile e senza funzioni di carico. Si tratta di un osso lungo che si articola in alto con il femore e la ]
Qual è l’epifisi prossimale della tibia?
L’ epifisi prossimale (più vicina al centro del corpo) della tibia è ampia, costituita da due superfici quasi piane (piatto tibiale interno ed esterno) che costituiscono la parte articolata con il femore.
Quali sono i sintomi della frattura del ginocchio?
Sintomi della frattura del ginocchio. Quando si valuta il paziente con sospetta frattura al ginocchio bisogna verificare la presenza di gonfiore, ematomi e rigidità (limitazione del movimento). Si deve chiedere al paziente di sdraiarsi supino e di sollevare la gamba distesa contro la gravità per verificare se questo movimento è possibile.
Come si fa una frattura spina tibiale?
Frattura spina tibiale Per una frattura composta (se l’articolazione del ginocchio è stabile) è sufficiente immobilizzare il ginocchio con un gesso o un tutore. In caso di ginocchio instabile, di avulsione completa della spina tibiale o in caso di frattura scomposta serve una consulenza ortopedica per valutare un eventuale fissazione chirurgica.
Quale tipo di frattura è associata a fratture del piatto tibiale?
Fino al 30% di questo tipo di fratture sono associate a lesioni dei legamenti del ginocchio (collaterale mediale o legamento crociato anteriore in caso di frattura del piatto nella parte mediale, mentre le lesioni del collaterale laterale o del legamento crociato posteriore avvengono in caso di frattura del piatto tibiale nella parte laterale).