Sommario
Quali sono le frazioni con uguale numeratore?
Confronto di frazioni con uguale numeratore Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6. Perciò, se due frazioni hanno lo stesso numeratore, quella maggiore sarà la frazione con numeratore più piccolo. Basta ragionare al contrario.
Come si moltiplica fra loro i numeratori?
Moltiplica fra loro i numeratori. Questi sono i numeri che si trovano nella parte superiore della frazione, mentre i denominatori si trovano sotto il segno di frazione. Il primo passaggio per moltiplicare fra loro delle frazioni è quello di scriverle ben allineate in modo che i numeratori e i denominatori siano vicini fra loro.
Come faccio a moltiplicare le frazioni?
In questo Articolo: Moltiplicazione Divisione. Per moltiplicare le frazioni, tutto quello che devi fare è moltiplicare fra loro i numeratori e i denominatori e poi semplificare il risultato. Per dividerle, invece, devi solo capovolgere una delle due frazioni, procedere alla moltiplicazione e infine semplificare.
Come si moltiplica una frazione per uno stesso numero di frazione?
Se si moltiplica, o si divide, numeratore e denominatore di una stessa frazione per uno stesso numero diverso da zero si ottiene una frazione equivalente alla frazione data. Per trovare una frazione equivalente a una frazione assegnata è sufficiente moltiplicare per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione assegnata.
Come si leggono le frazioni?
Come si leggono le frazioni Esistono due modi per leggere una frazione . Il primo metodo consiste nel leggere prima di tutto il numero che si trova al numeratore, poi la linea di frazione (che si leggerà “fratto”) , e infine il numero che si trova al denominatore.
Qual è la frazione più grande di 1/4?
Per esempio, rientrano in questa categoria, le frazioni 1/4 (“un quarto”) e 1/6 (“un sesto”). Al contrario di prima, qui risulta essere più grande la frazione con denominatore più piccolo. Quindi, 1/4 è maggiore di 1/6. Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6.
Cosa sono le frazioni minore di quattro sesti?
Se un mezzo è minore di due terzi, allora due terzi è maggiore di un mezzo. Se tre sesti è minore di quattro sesti, allora quattro sesti è maggiore di tre sesti. Cambiando l’ordine delle frazioni, cambia anche il verso del simbolo, che da minore (“<“) diventa maggiore (“>”). Argomenti simili. Frazioni, cosa sono e come si semplificano