Quali sono le frazioni e i numeri decimali?
Le frazioni e i numeri decimali sono semplicemente due modi di rappresentare i numeri inferiori all’unità. Dato che i numeri più piccoli di 1 possono essere espressi sia con le frazioni che con i decimali, ci sono delle specifiche equazioni matematiche che ti permettono di calcolare l’equivalente frazionale di un decimale e viceversa.
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale?
Frazione generatrice. Si dice frazione generatrice di un numero decimale quella frazione tale per cui la divisione tra numeratore e denominatore sia uguale al numero di partenza: vi sono regole diverse per trasformare un numero decimale in frazione e variano a seconda del tipo di numero che ci si presenta.
Come convertire una frazione in un numero decimale?
1. Pensa alla frazione come a un problema di matematica. Il modo più semplice per convertire una frazione in un numero decimale è quello di valutarla come una divisione dove il numero in alto (numeratore) deve essere diviso per quello sottostante (denominatore).
Come si moltiplica una frazione per uno stesso numero di frazione?
Se si moltiplica, o si divide, numeratore e denominatore di una stessa frazione per uno stesso numero diverso da zero si ottiene una frazione equivalente alla frazione data. Per trovare una frazione equivalente a una frazione assegnata è sufficiente moltiplicare per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione assegnata.
Come si ottiene la frazione?
– la frazione si ottiene moltiplicando per 2 il numeratore e il denominatore della frazione. – la frazione si ottiene moltiplicando per 3 il numeratore e il denominatore della frazione. – la frazioni si ottiene moltiplicando per 4 il numeratore e il denominatore della frazione.
Quali sono le frazioni equivalenti?
Le frazioni sono equivalenti, infatti: Il prodotto tra il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda è, così come è 6 il prodotto tra il denominatore della prima frazione per il numeratore della seconda.