Sommario
- 1 Quali sono le frequenze VHF?
- 2 Quali sono le frequenze libere?
- 3 Cosa sono i canali LPD?
- 4 Quali sono le frequenze VHF e UHF?
- 5 Come cercare le frequenze?
- 6 Quale è la frequenza della radio della polizia?
- 7 Quanti sono i canali PMR?
- 8 Quali sono le frequenze più utilizzate?
- 9 Quali sono le frequenze radio più utilizzate dall’uomo?
- 10 Che modelli di radio usa la polizia?
Quali sono le frequenze VHF?
Very High Frequency (abbreviato in VHF, in italiano “frequenza molto elevata”) o onde ultracorte indica le onde radio comprese nello spettro elettromagnetico di frequenza tra 30 e 300 megahertz, pari a una lunghezza d’onda compresa tra circa rispettivamente 10 e 1 metro.
Quali sono le frequenze libere?
Nella gamma 863 – 890 MHz troviamo una porzione di frequenze di norma libere, o al massimo impegnate da qualche trasmissione dati e da qualche portante priva di modulazione. Da 891 a 930 MHz circa iniziano le trasmissioni vocali, spesso connesse a telefoni cordless domestici omologati.
Quali sono le frequenze UHF?
Ultra high frequency (abbreviato UHF, ovvero “frequenza ultra alta”) indica i segnali a radiofrequenza trasmessi nella banda che va da 300 MHz a 3 GHz, ossia lunghezza d’onda tra 1 e 0,1 m. Nell’ambito dell’ampia banda disponibile esistono vari tipi di applicazione per i segnali a queste frequenze.
Cosa sono i canali LPD?
Gli LPD, acronimo di Low Power Devices, sono dei sistemi di comunicazione a breve raggio, deregolamentati in Italia da alcuni anni. Per utilizzare queste radio non è necessaria alcuna formalità, basta acquistarle.
Quali sono le frequenze VHF e UHF?
I segnali ad altissima frequenza (VHF) vengono trasmessi da 47 a 230 megahertz (MHz), mentre l’ultra alta frequenza (UHF), come suggerisce il nome, arriva molto più in alto, da 470 a 862 MHz. Una frequenza più alta in MHz significa proprio quello che sembra, ovvero che le onde sono più frequenti.
Quali sono le frequenze?
Attribuzione generale
banda | frequenze | lunghezza d’onda |
---|---|---|
HF | 3 – 30 MHz | 100 m – 10 m |
VHF | 30 – 300 MHz | 10 m – 1 m |
UHF | 300 – 3000 MHz | 1 m – 10 cm |
SHF | 3 – 30 GHz | 10 cm – 1 cm |
Come cercare le frequenze?
In generale, posso dirti che, qualsiasi sia il dispositivo su cui devi cercare le frequenze radiofoniche, come l’autoradio o il computer di bordo, quello che devi fare è spostare la manopola verso destra o sinistra oppure utilizzare gli apposti tasti con le frecce laterali per muoverti tra le frequenze.
Quale è la frequenza della radio della polizia?
Giusto per citare un esempio le frequenze della Polizia Comunale si trovano nell’area dei 460Mhz fino ai 480Mhz (a grandi linee, per i valori precisi effettuate una ricerca su Google), mentre i Vigili del Fuoco nell’area dei 70Mhz (il video qui sopra pubblicato vi darà un’idea molto più chiara di quello che sto dicendo …
Quanti sono i canali LPD?
69
Il sistema LPD (Low Power Device) era un sistema analogo, operava sulla banda dei 433MHz, ma è stato deregolamentato da alcuni anni. Non è possibile acquistare nuovi apparati ma l’uso di dispositivi già in possesso è comunque lecito. I canali a disposizione erano 69 e la potenza 0.1W.
Quanti sono i canali PMR?
Tali dispositivi, prodotti da vari costruttori e tutti compatibili tra di loro, sono sintonizzabili su otto diversi canali (allocati tra i 446.000 e i 446.100 MHz, in modulazione analogica/FM).
Quali sono le frequenze più utilizzate?
10 metri (28 000–29 700 kHz) Le HF sono le più utilizzate dai radioamatori per i collegamenti a lunga distanza, cosa resa possibile dal fatto che gli strati della ionosfera sono ricchi di atomi ionizzati e sono perciò in grado di assorbire, rifrangere o riflettere le onde elettromagnetiche, a seconda dei casi.
Quali sono le frequenze delle HF?
Nella sezione delle HF, al servizio radioamatoriale sono allocate otto bande. Nella regione IARU 1, comprendente l’Europa, l’Africa e l’Asia settentrionale, sono assegnate le seguenti frequenze: 80 metri (3500 – 3800 kHz) 60 metri (5351,5 – 5366,5 kHz) 40 metri (7000 – 7200 kHz) 30 metri (10 100 – 10 150 kHz)
Quali sono le frequenze radio più utilizzate dall’uomo?
Un radioricevitore di questo tipo è in grado di ricevere praticamente tutte le frequenze radio maggiormente utilizzate dall’uomo, normalmente escluse quelle sopra gli 1,3 o 2,4 GHz (secondo il modello) che però sono di solito “povere” di fatti interessanti.
Che modelli di radio usa la polizia?
Se sei interessato ad ascoltare la Polizia su 42.4 MHz, o 460.15 MHz, ecc. la radio dovrà essere in grado di sintonizzarsi su queste frequenze e sulla comune banda NFM (Narrow band FM).