Quali sono le frodi alimentari?
Le frodi alimentari sono sostanzialmente una forma di inganno ai danni del consumatore e delle autorità. Secondo i più recenti orientamenti giuridici, in relazione alla produzione ed alla vendita dei prodotti alimentari, si è soliti distinguere tra due forme di frodi alimentari: la frode sanitaria e la frode commerciale. Frodi alimentari
Quali sono le misure chiave di rilevazione delle frodi?
Controlli, monitoraggio e reportistica promuovono un rilevamento più rapido delle frodi. Le misure chiave di rilevazione includono una politica di denuncia, relazioni progettate per evidenziare gli indicatori potenziali e comuni di esiti non standard nel tempo e altri controlli, che avvisano le persone di potenziali frodi.
Quali sono le frodi sanitarie dirette per la salute dei consumatori?
L’aggiunta del metanolo alle bevande alcoliche, il trattamento degli animali con sostanze ad attività ormonale, la vendita di frutta e verdura contenenti residui elevati di pesticidi, il “lavaggio” di frutta secca per eliminare le muffe, sono esempi di frodi sanitarie dirette in grado di compromettere seriamente la salute dei consumatori.
Le frodi alimentari possono essere di carattere commerciale e/o di carattere sanitario. Le frodi commerciali producono danni economici in quanto vengono venduti alimenti di valore commerciale inferiore a quello reale. Le frodi sanitarie, invece, possono avere conseguenze sulla salute in quanto possono contenere prodotti di degradazione,
Quali sono le frodi sanitarie?
Le frodi commerciali producono danni economici in quanto vengono venduti alimenti di valore commerciale inferiore a quello reale. Le frodi sanitarie, invece, possono avere conseguenze sulla salute in quanto possono contenere prodotti di degradazione, sostanze chimiche esogene o contaminanti microbici potenzialmente dannosi.