Sommario
Quali sono le funzioni aziendali primarie e di supporto?
Le funzioni di supporto hanno il compito di fornire le conoscenze e le risorse materiali e umane necessarie per poter svolgere le funzioni primarie. Esse sono: la funzione approvvigionamenti, la funzione personale, la funzione ricerca e sviluppo, le funzioni infrastrutturali.
Quali sono le funzioni aziendali primarie?
L’insieme delle funzioni primarie, in parte coincidente con il tradizionale “sistema gestionale”, comprende, con qualche semplificazione, tre funzioni principali: logistica, tecnica, commerciale.
Quali sono le funzioni di un’impresa?
le funzioni caratteristiche, ossia quelle relative alla realizzazione, erogazione e commercializzazione del prodotto o servizio; la loro articolazione varia secondo le aziende: in un’impresa manifatturiera, ad esempio, si possono trovare le funzioni ricerca e sviluppo o tecnica, approvvigionamento, produzione.
Chi lavora nell’azienda?
Le persone che lavorano nell’azienda si possono dividere in quattro grandi gruppi: l’imprenditore, i collaboratori dell’imprenditore, i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi. L’imprenditore è la persona che costituisce l’azienda, è questo può farlo sia da solo oppure insieme ad altri soci.
Che cosa sono gli organi aziendali?
Sono organi dell’Azienda: il Direttore Generale; il Collegio di Direzione; il Collegio Sindacale. Il Direttore Generale è nominato dalla Regione ed è l’organo di governo, al quale spetta la responsabilità complessiva della gestione e la rappresentanza legale dell’Azienda.
Quali sono le aziende di erogazione pubbliche?
A seconda del soggetto giuridico, le aziende di erogazione si distinguono in:
- aziende di erogazione pubbliche, se hanno un soggetto giuridico pubblico. Appartengono a questa categoria lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni.
- aziende di erogazione private, se hanno un soggetto giuridico privato.
Perché lo Stato è un’azienda di erogazione?
L’azienda di erogazione ha come obiettivo il soddisfacimento diretto dei bisogni degli essere umani. Nell’azienda di erogazione il soddisfacimento dei bisogni umani viene ottenuto mediante l’impiego delle risorse economiche necessarie. Le aziende di erogazione non perseguono uno scopo di lucro.
Cosa è una funzione aziendale?
La funzione aziendale (o area funzionale) è un insieme di attività svolte all’interno dell’azienda, nell’ambito della sua attività aziendale sotto forma di processi di business, raggruppate in base al criterio dell’omogeneità delle competenze necessarie per svolgerle. Descrizione
Quali sono le funzioni integrative dell’azienda?
le funzioni integrative, che pur non essendo legate direttamente all’attività produttiva sono comunque fondamentali per l’attività dell’azienda; vi rientrano le funzioni risorse umane, organizzazione, amministrazione e finanza; le funzioni di supporto, tra le quali rientrano le funzioni sistema informativo, pianificazione e controllo.
Quali sono le funzioni di supporto dell’azienda?
Le funzioni concretamente individuate all’interno delle aziende variano notevolmente secondo la natura dell’azienda e il suo campo di attività. In generale si possono distinguere: le funzioni di supporto, tra le quali rientrano le funzioni sistema informativo, pianificazione e controllo.