Sommario
- 1 Quali sono le funzioni del DNA e del RNA?
- 2 Cosa sono DNA e RNA?
- 3 Quali sono gli acidi nucleici del DNA e RNA?
- 4 Quali sono i tipi di nucleotidi dell’RNA?
- 5 Che cos’è il DNA prima media?
- 6 Qual è la struttura del DNA?
- 7 Quali furono i primi a proporre un modello di struttura secondaria del DNA?
- 8 Come si struttura la doppia elica del DNA?
Quali sono le funzioni del DNA e del RNA?
Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule mentre l’RNA è presente sia nel nucleo che nel citoplasma. Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene il patrimonio genetico degli organismi viventi; da esso dipende la formazione dell’RNA, e di conseguenza la sintesi delle proteine.
Cosa sono DNA e RNA?
DNA e RNA sono acidi nucleici, molecole complesse che si trovano nelle cellule. Le proprietà chimiche con cui è scritta l’informazione del DNA fanno sì che questo possa essere copiato in un’altra molecola identica, essere trascritto in una molecola di RNA ed essere quindi interpretato per produrre le proteine necessarie alle funzioni della vita
Cosa è il processo di sintesi dell’RNA?
Il processo di sintesi dell’RNA ha per protagonista un enzima intracellulare (cioè situato dentro la cellula), chiamato RNA polimerasi (N.B: un enzima è una proteina). L’RNA polimerasi di una cellula usa il DNA, presente all’interno del nucleo della medesima cellula, come fosse uno stampo , per creare l’RNA.
Quali sono gli acidi nucleici del DNA e RNA?
DNA e RNA sono acidi nucleici, ma la loro struttura chimica è differente per alcuni aspetti: lo zucchero del DNA è il deossiribosio, mentre lo zucchero dell’RNA è il ribosio (da cui deriva il nome). Il ribosio ha un gruppo ossidrile (gruppo OH) in posizione 2’, che lo rende meno stabile del deossiribosio;
Quali sono i tipi di nucleotidi dell’RNA?
L’RNA presenta 4 tipi diversi di nucleotidi. A distinguere questi 4 diversi tipi di nucleotidi è unicamente la base azotata. Per ovvie ragioni, quindi, le basi azotate dell’RNA sono 4, nello specifico: l’adenina (abbreviata in A), la guanina (G), la citosina (C) e l’uracile (U).
Quali caratteristiche ha la struttura del DNA?
La molecola del DNA è costituita da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica . La molecola presenta tre caratteristiche importanti: le due catene sono complementari e antiparallele; l’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro.
Che cos’è il DNA prima media?
L’acido desossiribonucleico (in sigla DNA, dall’inglese DeoxyriboNucleic Acid; meno comunemente, in italiano, anche ADN) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli …
Qual è la struttura del DNA?
La struttura del DNA rientra fra le nozioni fondamentali da conoscere per chi vuole avvicinarsi al mondo della scienza. L’ acido desossiribonucleico, meglio noto come DNA, è: un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento
Cosa è la funzione del DNA negli organismi?
La funzione del DNA negli organismi N 1. a funzione del DNA negli organismi La struttura del DNA descritta da Watson e Crick è costituita da due filamenti polinu-cleotidici appaiati tra loro. I due filamenti sono tenuti insieme da legami a idrogeno che si instaurano tra le basi azotate.
Quali furono i primi a proporre un modello di struttura secondaria del DNA?
I primi a proporre un modello di struttura secondaria del DNA furono Watson e Crick (premio Nobel per la medicina nel 1962). La struttura secondaria è organizzata in due filamenti appaiati e complementari che si avvolgono a spirale intorno un asse comune e che procedono in direzioni opposte.
Come si struttura la doppia elica del DNA?
Come si struttura la doppia elica del DNA? La doppia elica del DNA è stabilizzata dai legami idrogeno che si instaurano tra le basi azotate presenti sui due filamenti. Le quattro basi che sono state individuate nel DNA sono l’adenina (abbreviata con la lettera A), la citosina (C), la guanina (G) e la timina (T).