Quali sono le funzioni del prodotto cartesiano?
Le matrici sono le funzioni che hanno come dominio un prodotto cartesiano. Il prodotto cartesiano è una costruzione formale molto utilizzata in matematica per costruire insiemi complessi a partire da insiemi semplici; se gli insiemi di partenza hanno qualche struttura aggiuntiva (ad esempio una topologia, o una struttura di gruppo) è spesso
Cosa è un oggetto geometrico costruito tramite il prodotto cartesiano?
Un altro esempio di oggetto geometrico costruito tramite il prodotto cartesiano è il toro, dato dal prodotto cartesiano di due circonferenze; la sua generalizzazione {displaystyle n} -dimensionale è definita come il prodotto cartesiano di
Qual è il numero di elementi del prodotto cartesiano di due insiemi?
Il numero di elementi (o cardinalità) del prodotto cartesiano di due insiemi è il prodotto del numero di elementi dei due insiemi. Generalizzando, il numero di elementi del prodotto cartesiano di n {displaystyle n} insiemi è il prodotto del numero di elementi di ogni insieme.
Come è costruito il piano cartesiano?
Il piano cartesiano è costruito come prodotto cartesiano × di due copie della retta reale. Questa costruzione è stata introdotta da Cartesio ed è alla base della geometria analitica; da essa deriva il nome del prodotto che stiamo presentando.
Cosa è una funzione continua in un punto?
Una funzione continua in un punto è una funzione reale di variabile reale in cui i due limiti sinistro e destro calcolati nel punto coincidono con la valutazione della funzione nel punto. Una funzione continua su un insieme è una funzione continua in ogni punto dell’insieme.
Qual è il prodotto cartesiano di due insiemi?
Il prodotto cartesiano di due insiemi A e B è per definizione un insieme i cui elementi sono della forma (a,b) dove a appartiene ad A e b appartiene a B. In altri termini, il prodotto cartesiano di due insiemi è l’insieme di tutte le possibili coppie ordinate di elementi dei due insiemi.