Sommario
- 1 Quali sono le funzioni del servizio sanitario nazionale?
- 2 Qual è la funzione principale dell’agenzia per i servizi sanitari regionali?
- 3 Quali sono le prestazioni sanitarie garantite dal SSN?
- 4 Chi è Domenico Mantoan?
- 5 Quali sono le prestazioni socio sanitarie?
- 6 Quali sono i LEA del SSN?
- 7 Quali sono le principali attività del distretto sanitario?
- 8 Cosa è il Servizio Sanitario Nazionale?
- 9 Quali sono gli organi dell’azienda sanitaria pubblica?
Quali sono le funzioni del servizio sanitario nazionale?
Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.
Qual è la funzione principale dell’agenzia per i servizi sanitari regionali?
Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è l’ente che partecipa attivamente al miglioramento delle prestazioni sanitarie e dell’organizzazione dei servizi, occupandosi, in stretta collaborazione con il ministero della Salute, di ricerca, monitoraggio, valutazione e formazione.
Quali sono le prestazioni sanitarie garantite dal SSN?
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce, attraverso i propri servizi e attraverso i medici di medicina generale e i pediatri convenzionati, la gestione ambulatoriale e domiciliare delle patologie acute e croniche secondo la migliore pratica e in accordo con il malato.
Quali sono gli organi del servizio sanitario nazionale?
ssa Michela Gaiaschi – I soggetti e gli organi fondamentali sui quali si basa il sistema sanitario nazionale italiano sono il Direttore generale, il Direttore amministrativo, il Direttore sanitario, il Collegio sindacale e il Collegio di direzione.
Che cosa è l Agenas?
Agenas – Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali – AGENAS.
Chi è Domenico Mantoan?
Nel campo della sanità pubblica, Domenico Mantoan è uno dei dirigenti più stimati e influenti del paese. Fino a due mesi fa braccio destro di Luca Zaia come potente direttore generale dell’area della regione Veneto, nel 2019 fu nominato dal governo Pd-M5S presidente dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco.
Quali sono le prestazioni socio sanitarie?
Definisce prestazioni socio-sanitarie tutte le attività atte a soddisfare, mediante percorsi assistenziali integrati, bisogni di salute della persona che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità tra le azioni di cura e …
Quali sono i LEA del SSN?
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
Cosa si intende per ambito territoriale sanitario?
Il Distretto Sanitario. Disciplinato dalla normativa nazionale negli artt. 3 quater, quinquiens e sexies è l’articolazione territoriale dell’Asl, che assicura i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e socio-sanitarie.
Quali sono e cosa sono i servizi distrettuali?
Il Distretto Sanitario COSA: è la struttura di servizi sanitari che svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello (cioè non particolarmente complesse, ma di base).
Quali sono le principali attività del distretto sanitario?
Quali sono le principali attività del distretto sanitario? COSA: è la struttura di servizi sanitari che svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello (cioè non particolarmente complesse, ma di base).
Cosa è il Servizio Sanitario Nazionale?
Il Servizio sanitario nazionale (in acronimo SSN), nell’ordinamento giuridico italiano, identifica il complesso delle funzioni, delle attività e dei servizi
Quali sono gli organi dell’azienda sanitaria pubblica?
GLI ORGANI DELL’AZIENDA SANITARIA PUBBLICA Rappresentante legale e responsabile della gestione complessiva dell’azienda, ne nomina i responsabili delle strutture operative. Coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal direttore amministrativo e dal direttore sanitario. È nominato dalla Regione, che gli assegna specifici obiettivi.
Quali sono i servizi pubblici da considerare essenziali nel comparto?
1. Ai sensi degli articoli 1 e 2 della legge 12 giugno 1990, n.146 i servizipubblici da considerare essenziali nel comparto di cui all’art. 5 del D.P.C.M.30 dicembre 1993, n. 593 sono i seguenti: a) stato civile e servizio elettorale; b) igiene, sanità ed attività assistenziali;