Sommario
Quali sono le funzioni della Conferenza Stato Regioni?
Compito di questo ente è contribuire alla formazione di una volontà unitaria tra stato e regioni, nelle materie di interesse regionale. Tra le sue prerogative principali, da segnalare l’influenza nella decisione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie che la legge assegna alle regioni.
Chi presiede la Conferenza Stato Regioni?
La Presidenza della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province è affidata al Presidente del Consiglio dei ministri o su sua delega, ove nominato, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie.
Quali sono le funzioni attribuite al Consiglio dei Ministri )?
Attribuzioni del Consiglio dei ministri Il Consiglio dei Ministri determina la politica generale del Governo e, ai fini dell’attuazione di essa, l’indirizzo generale dell’azione amministrativa; delibera altresì su ogni questione relativa all’indirizzo politico fissato dal rapporto fiduciario con le Camere.
Quando Conferenza Stato-Regioni?
Convocazione e o.d.g. del 09/02/2022 La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 15.15.
Come viene eletto il Presidente della Conferenza delle Regioni?
Il Presidente e il Vicepresidente sono eletti in prima o in seconda votazione all’unanimità dei presenti, con voto palese e votazione separata. Viene eletto Vicepresidente il componente che abbia raggiunto, nella stessa votazione, la maggioranza relativa dei voti degli aventi diritto.
Da quando è operativa la Conferenza Permanente Stato Regioni?
12 ottobre 1983
12 ottobre 1983 come Conferenza Stato-regioni, da un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che lo considerava non permanente ed assimilato ad un comitato interministeriale visto che, comunque, ha come componenti essenziali solo alcuni ministri oltre al presidente del Consiglio che ha potere discrezionale …
Chi è il presidente della Conferenza delle Regioni?
Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome dal 2015 al 2021, con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore Davide Carlo Caparini.