Sommario
Quali sono le funzioni della niacina?
Funzioni della Niacina . L’attività della niacina si espleta attraverso il NAD e il NADP, che come coenzimi di molte ossidoreduttasi intervengono nella maggior parte delle reazioni di trasferimento di elettroni e H+ nel metabolismo dei glucidi, degli acidi grassi e degli aminoacidi; il NAD e il NADP fungano da accettori di elettroni.
Qual è la razione raccomandata della niacina?
Essendo precursore del NAD e del NADP, ha principalmente funzione coenzimatica in numerosi processi. La niacina è reperibile sia negli alimenti di origine animale che vegetale, e può essere ricavata per sintesi endogena solo dall’amminoacido essenziale triptofano. La razione raccomandata è di circa 6,6 mg ogni 1000 kcal assunte con la dieta.
Quali sono le malattie congenite con niacina?
Si conoscono anche due malattie congenite con inadeguata utilizzazione della niacina: la malattia di Hartnup e la schizofrenia. L’utilizzo di niacina a dosi elevate per tempi lunghi può provocare effetti collaterali quali arrossamento, orticaria, nausea, vomito e talvolta danni epatici (2÷6 g/die).
Qual è il meccanismo d’azione dell’acido nicotinico?
Il meccanismo d’azione con il quale la niacina è in grado di abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo viene espletato soprattutto a livello del tessuto adiposo. È in questa sede, infatti, che l’acido nicotinico inibisce la lipolisi, riducendo in questo modo la mobilizzazione degli acidi grassi liberi e il loro trasporto al fegato.
Cosa potrebbe aiutare la niacinamide nel trattamento del diabete?
Aiuta nel trattamento del diabete: la Niacina potrebbe essere di aiuto nel trattamento del diabete per il ruolo che gioca nel controllo e bilanciamento degli zuccheri nel sangue. Si crede che nella forma di Niacinamide essa possa migliorare l’efficacia di alcuni tipi di medicinali somministrati per via orale per il controllo del diabete.
Quali sono le cause della carenza di niacina?
Carenza di Niacina: pellagra e problemi di erezione. Una carenza di niacina comporta un senso di spossatezza generale a livello muscolare, problemi a livelli digestivi, problemi di erezione, mal di testa, nausea, irritabilità e può causare l’insorgenza della pellagra.
https://www.youtube.com/watch?v=CXVmwLvTSAw