Quali sono le funzioni della vitamina D3?
Le funzioni della vitamina D sono molteplici ed importanti soprattutto per le ossa, l’intestino ed i reni. La vitamina D3 promuove l’assorbimento di calcio e di fosforo nell’intestino e il riassorbimento di calcio a livello renale.
Quali sono le categorie maggiormente predisposte a una carenza di vitamina D3?
L’assunzione di integratori di vitamina D3 è indicata per le categorie che sono maggiormente predisposte a una carenza: Bambini da 6 mesi a 3 anni per la prevenzione del rachitismo. Anziani, perché fanno una dieta monotona e quindi non soddisfano il fabbisogno e vanno incontro a perdita di calcio.
Quali sono i valori normali di vitamina D3 nel plasma?
I valori normali di vitamina d3 nel plasma sono 30 – 100 ng/ml di plasma, mentre al di sotto di questi valori possiamo parlare di deficit. In un organismo in cui la vitamina D3 plasmatica è insufficiente, si verifica un’aumentata escrezione di calcio e fosforo: in caso carenza, le conseguenze saranno: rachitismo nei bambini durante la crescita
Come la vitamina D3 contrasta il diabete?
Regola la glicemia e quindi contrasta il diabete. La vitamina d3 sembra avere un ruolo positivo nella regolazione della glicemia perché migliora la sensibilità delle cellule periferiche all’insulina. Potrebbe essere dunque un valido alleato in caso di diabete e insulino-resistenza. Aiuta a prevenire il cancro del colon-retto.
Cosa contiene la vitamina D3 in gocce?
Vitamina D3 e K2 in gocce Formulazione che unisce in ogni goccia 1.000 IU di vitamina D3 e 25mcg di vitamina K2 MK-7, ossia la forma con la maggiore biodisponibilità. Contiene anche olio MTC, per una migliore assimilazione del prodotto. La boccetta contiene circa 180 dosi giornaliere.
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina D3?
Il fabbisogno giornaliero di vitamina D3 varia in base all’età: 10 microgrammi: i neonati dai 6 agli 11 mesi di età, gli adulti e gli anziani fino ai 70 anni, 15 microgrammi: le donne in gravidanza e allattamento, i bambini a partire dal primo anni di età, gli adolescenti e gli anziani oltre i 70 anni. Per soddisfare circa l’80% del fabbisogno
Quando è necessario assumere vitamina D?
Quando è necessario assumere vitamina D C’è un generale consenso nelle linee guida nazionali e internazionali nel consigliare l’assunzione di vitamina D (supplementazione) solamente nei primi 12 mesi di vita, al dosaggio di 10 microgrammi (400 unità internazionali o UI) al giorno.